Giunta alla quinta generazione, Nissan #Micra rappresenta una rivoluzione e definisce nuovi standard del segmento B in termini di design, tecnologia, comfort e sicurezza. Concepita, progettata e realizzata per soddisfare le esigenze dei clienti europei di berline compatte, nuova Nissan Micra punta a competere con i principali Marchi leader di tale segmento. Nuova anche nelle dimensioni, più lunga, più larga e più bassa di sempre, Nissan Micra offre caratteristiche ergonomiche ai vertici della categoria. Cresce nelle dimensioni, ma rimane pur sempre “Micra”, con una lunghezza totale entro i 4 metri, per competere al meglio nel cuore del segmento B.
Innumerevoli sono le soluzioni per il contenimento di oggetti e un bagagliaio ampio e dalla forma regolare garantisce elevate capacità di carico. Le nuove dimensioni e la riorganizzazione degli spazi interni rendono la vettura una compagna ideale per gli spostamenti in città e non solo, per ospitare comodamente a bordo guidatore, passeggeri e trasportare cose ed oggetti della vita quotidiana. Il pianale su cui è realizzata la nuova Micra è un pianale esclusivo Nissan, non condiviso con nessun altro modello dell’alleanza Renault-Nissan.
Nuovo design, dieci colori eleganti e vivaci e tante opzioni di personalizzazione offrono ai clienti opportunità per esprimersi. Anche gli interni, moderni ed esclusivi, sono personalizzabili e caratterizzati da materiali di alta qualità, di cui oltre il 60% è di tipo “soft-touch” bicolore di serie su tutta la gamma. Sono oltre 100 le totali combinazioni possibili di stile e colori, per soddisfare i clienti più esigenti e creativi.
Nissan Micra si distingue anche per le numerose tecnologie a supporto del comfort e della sicurezza, tipiche dei segmenti superiori, come ad esempio:
- Avviso e Prevenzione di Cambio Corsia Involontario, con avvisatore acustico, vibrazione del volante e un sistema che agisce sui freni per riportare la vettura in carreggiata se necessario.
- Frenata di Emergenza con riconoscimento dei pedoni, una novità assoluta per i veicoli Nissan in Europa, per la sicurezza del guidatore, dei passeggeri e di tutti gli utenti della strada.
- Monitor a Visione Panoramica e Sistema di Copertura Angoli Ciechi, per manovre precise grazie alla massima consapevolezza degli ingombri e per cambi di corsia più sicuri.
- Sistema Riconoscimento Segnaletica Stradale, per avere sempre sotto controllo i limiti di velocità anche in caso di segnaletica di tipo temporaneo.
- Tutti elementi che costituiscono l’infrastruttura tecnologica della futura guida autonoma.
Le dotazioni di sicurezza hanno permesso alla nuova Nissan Micra di ottenere le 5 stelle Euro NCAP con il nuovo metodo di valutazione 2017 (4 stelle senza Safety Pack). Disponibili anche altre tecnologie a supporto della guida (di serie su tutta la gamma), quali:
- Intelligent Ride Control, che riduce i movimenti di beccheggio della vettura quando si affrontano dossi o strade dissestate.
- Intelligent Trace Control, che facilita il mantenimento della traiettoria quando si affrontano le curve.
- Hill Start Assist, che trattiene la vettura durante le ripartenze in salita.
A bordo di nuova Micra si percepisce una maggiore padronanza del mezzo e una maggiore consapevolezza di cosa accade attorno alla vettura, per una guida più facile, piacevole e sicura. Inoltre grande attenzione è stata riposta all’insonorizzazione dell’abitacolo grazie a: parabrezza acustico e vetri antirumore, nuovo isolamento del cofano motore e parafanghi, portiere con doppie guarnizioni, isolamento bagagliaio e isolamento del montante garantiscono a chi è a bordo della vettura un ambiente silenzioso e confortevole.
Per gli amanti della musica, nuova Nissan Micra offre un’esperienza unica grazie al Sistema audio Bose® Personal®, sviluppato dalla Bose in collaborazione con Nissan. Il primo nel suo genere ed esclusivo per Nissan Micra, prevede due altoparlanti Bose UltraNearfield™ nel poggiatesta del guidatore, per una totale immersione nel suono.
Massima efficienza e agilità grazie a soluzioni aereodinamiche avanzate e ai motori:
- 3 cilindri benzina 900 cc turbo IG-T da 90CV
- 3 cilindri benzina 1.000 cc aspirato da 71CV (per rapporto peso/potenza le nuove Micra equipaggiate con questo motore possono essere guidate da neopatentati)
- 4 cilindri diesel 1.500 cc dCi da 90CV
Cinque le versioni disponibili: Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta e Tekna. Prezzi a partire da 12.600€.
Redazione MotoriNoLimits