A #Misano la #Clio Cup Italia affronta il quarto round della stagione, l’ultimo prima della pausa estiva, con tante novità. Il monomarca riservato alle berline 1.6 turbo arriva con un inedito capoclassifica, Gustavo Sandrucci, che dopo aver “monopolizzato” il precedente round di Monza con due vittorie, è intenzionato a tenere nuovamente alti i colori della Melatini Racing, che oltre a schierare al via una vettura anche per Davide Nardilli, ne porterà in pista una terza facendo debuttare il veneto Maurizio Calgaro.
Altra chicca assoluta sarà quella del ritorno di Franco Caruso. A 20 anni esatti dall’ultima sua partecipazione in un monomarca Renault, il pilota siciliano scenderà nuovamente in pista e lo farà con l’Oregon Team. Al suo attivo un titolo di Coppa Italia vinto proprio con la Clio nel ’94 e quello della Michelin Cup conquistato due anni prima; ma anche un’invidiabile esperienza iniziata con le Renault R5 GT Turbo nel 1986 e conclusasi con le Mégane. Poi c’è il debutto del team Faro Racing, che schiererà una vettura per Davide Casetta, la cui ultima esperienza nella Clio Cup Italia risale al 2013. Proseguendo con il rientro del giovanissimo Filippo Distrutti, che dopo avere saltato le due gare brianzole per il concomitante impegno con gli esami di maturità, punta a ripetere gli exploit del Mugello e di Brno dove ha rispettivamente centrato un secondo e un terzo posto con la NextOneMotorsport.
Occhi puntati anche su Nicola Rinaldi, intenzionato con la Essecorse a riprendersi la leadership del campionato dopo avere ottenuto una vittoria in Toscana e poi nella Repubblica Ceca (15 i punti che deve recuperare su Sandrucci). Felice Jelmini, attualmente terzo con la Composit Motorsport, cercherà invece di riscattare il “doppio zero” di Monza.
Grande attesa anche per la Clio Cup Press League, il campionato di Renault Italia riservato ai giornalisti (12 in totale nel corso della stagione) che si disputa nello stesso contesto della Clio Cup Italia. A scendere in pista in questa occasione saranno Alessandro Vai del Corriere dello Sport e Francesco Pelizzari di Automobilismo, quest’ultimo alla sua seconda esperienza nella serie dopo avere preso parte alla tappa di Monza dello scorso anno. Entrambi avranno a disposizione la vettura di Renault Italia Press League by Oregon con cui a mettersi finra particolarmente in evidenza è stato Michele Faccin di Infomotori.com, secondo assoluto in Gara 2 al Mugello sotto il diluvio.
La caratteristica dell’appuntamento di Misano sarà quella di articolarsi su tre gare di 25′ ciascuna, così come è già avvenuto a Brno. La prima prenderà il via sabato pomeriggio alle ore 17.40, mentre le altre due sono in programma domenica con il “verde” alle ore 9.40 e alle 16.55, sempre con la diretta streaming su www.renaultsportitalia.it. Sempre sabato si svolgeranno le due sessioni di qualifica di 20′, mentre venerdì si comincerà a fare sul serio con i due turni di prove libere.
Redazione MotoriNoLimits