Audi TT Coupé è immediato sinomino di sportività. Le esigenze familiari ti hanno sempre costretto ad acquistare auto familiari che si sono rivelate molto utili ma non hanno mai incontrato la tua piena soddisfazione estetica. Ogni volta che al semaforo ti affianca una vettura dalla linea particolarmente sportiva ti assale un pizzico di malinconia e ripensi a quando da giovane eri il re incontrastato della strada, mentre ora hai poca voce in capitolo anche tra le mura domestiche perché, come in ogni famiglia che si rispetti, è tua moglie a comandare. Dopo anni di sacrifici, ora che hai una buona stabilità economica hai deciso di provare nuovamente le emozioni di un tempo acquistando un’Audi TT Coupé, l’auto giusta per domare il tuo DNA sportivo.
La presentazione del prototipo della prima TT è avvenuta nel settembre del 1995 al Salone dell’Auto di Francoforte, mentre la commercializzazione ufficiale della prima serie è avvenuta nel 1998. Sin dalla sua apparizione come concept car, questo modello ha colpito tutti per il suo design affusolato e allo stesso tempo rivoluzionario. Per la sua linea con i fianchi bombati, la quasi totale mancanza di linee tese e il largo uso di alluminio anodizzato, venne considerata fin da subito innovativa e di rottura rispetto agli stilemi dell’epoca. La TT Mk1, in particolare, è stata persino finalista nel concorso North American Car of the Year nell’anno 2000 ed è indicata tra le dieci migliori e più desiderate auto negli Stati Uniti per due anni consecutivi, nel 2000 e 2001 dalla prestigiosa rivista Car and Driver.
Oggi la TT Coupé ritorna protagonista indiscussa nel panorama internazionale grazie a una silhouette che spicca con un perfetto connubio di essenzialità e dinamismo. L’obiettivo dei progettisti è fortemente intuibile, entusiasmare il guidatore. Rispetto alla prima versione del 1998, questo nuovo modello vanta numerose migliorie estetiche e tecnologiche tipiche del mondo contemporaneo, come Audi Virtual Cockpit, cioè uno schermo LCD ad alta risoluzione che fornisce al conducente tutte le informazioni desiderate con visualizzazioni futuristiche a tutto schermo e Audi Magnetic Ride, tecnologia capace di regolare automaticamente la durezza degli ammortizzatori in base alle diverse situazioni di guida.
L’unicità di ogni singolo modello è garantita da Audi Exclusive, servizio che offre ai clienti una completa personalizzazione della propria vettura, garantendo la possibilità di scegliere un’ampia gamma di finiture interne, di rivestimenti in pelle e di quasi 100 varianti cromatiche. Se la scala di tinte standard non dovesse incontrare a pieno il favore del cliente, sarà premura della concessionaria realizzare una colorazione ad hoc a partire dalle indicazioni fornite dall’acquirente.
Redazione MotoriNoLimits