Avanti tutta. Da ingegnere in Ferrari a performance coach – di Luigi Mazzola – Fausto Lupetti Editore, 2017 – Italiano – Copertina: rigida – 148 pagine – Prezzo consigliato: 22 euro – Prezzo su Amazon: 18,70 euro
“Ho voluto scrivere un po’ la mia esperienza da studente a performance coach passando per più di vent’anni in F1. Ho preso spunto su alcuni aneddoti di vita vissuta insieme a Alain, Michael, Rubens, Eddie, Luca e Valentino per ricavare messaggi da suggerire a studenti, manager, leader e perché no anche a genitori. Non l’ho voluto fare di molte pagine per non tediare. Vediamo come va poi magari ne farò un altro”. Così Luigi Mazzola ha presentato il suo libro, di cui è autore un altro nome che chi segue la Formula 1 conosce perfettamente, Leo Turrini: “Nell’immediato c’è da scorrere il bel libro che tenete in mano. Luigi Mazzola ha una storia affascinante da narrare: la sua. Un grande ingegnere da corsa è tale, secondo me, quando non dimentica l’emozione. Quando si rende conto che un Gran Premio diventa un intreccio di palpiti, una somma di battiti, una accelerazione di frenesie. Potrei riassumere il tutto con una frase banale ma ad effetto: l’elemento umano muove tutto“.
In Avanti tutta si parla anche di paura, pericolo, coraggio: “Un pilota ad esempio vive in una costante situazione di pericolo, eppure non ha paura. Perché? Perché vive una successione di stati nel presente, dove non esistono passato e futuro, cioè le fonti di giudizio, senso di colpa, ansia e paura. Ecco la differenza tra paura e pericolo; la paura è una proiezione nel futuro di qualcosa che potrebbe accadere ma non sta realmente accadendo, il pericolo è un qualcosa che sta accadendo nel presente. Con la paura si utilizza la mente, durante il pericolo c’è assenza di mente. Alla fine non c’è una fine. La fine è la paura, la non fine è il coraggio.”
Per chi non lo sapesse, Luigi Mazzola, nato a Ferrara, si è laureato presso il Politecnico di Torino in ingegneria meccanica, specializzazione: autoveicolo. La sua avventura con la Formula 1 in Ferrari, Gestione Sportiva, inizia nel 1988 nel ruolo di Race Engineer, terminerà nel 2009 , da dirigente coordinatore dello sviluppo della performance. Vince 8 campionati mondiali costruttori di F1 con la prestigiosa Scuderia Ferrari in qualità di Responsabile Tecnico delle attività test, e ben 6 campionati di F1 piloti come Test Team Manager. Il contatto con piloti di prestigio da Alain Prost, a Michael Schumacher, Nigel Mansell, Gerhar Berger, Rubens Barrichello, Eddie Irvine, Kini Raikkonen, Felipe Massa, e Jean Alesi, ha reso la sua esperienza tecnica/ umana, unica.
Dal 2000 in poi sempre più importante è stata l’esigenza di cambiamento: dal ruolo di ingegnere a manager e leader. Ha approfondito così al sua preparazione frequentando corsi di specializzazione in ambiti della gestione delle risorse. Master in PNL, Executive Coach, Accreditato PCC presso la ICF, International Coaching Federation, accreditato Sei Development e Vital Sign con SixSeconds, azienda leader di formazione di Intelligenza Emotiva, con cui è anche partner. Successivamente ha approfondito la sua conoscenza della mente umana soprattutto del mondo dell’inconscio e della spiritualità. Il Coaching ha favorito lo sviluppo di modelli alternativi grazie alla convivenza con personaggi eccellenti come Ross Brawn, Alain Prost, Michael Schumacher e Valentino Rossi. Ha creato per mezzo di questa opportunità un modello di eccellenza della performance e del cambiamento. Luigi Mazzola è un esempio concreto di combinazione tra competenze tecnico-aziendali e soft skill che lo rendono testimonial unico nelle attività di sviluppo della performance e della crescita personale. Recentemente è stato direttore tecnico di VENTURI AUTOMOBILES FORMULA E TEAM ed è docente presso ALTEMS – UNIVERSITÀ CATTOLICA ROMA per il master Leadership in Medicina e collabora con la BBS BOLOGNA BUSINESS SCHOOL.
Consiglio? Ordinatelo e leggetelo subito, perché ci troverete tanti aspetti umani della Formula 1 che vanno oltre la pista e i risultati. Ma soprattutto tanti consigli, non solo per i piloti, ma per la vita di ciascuno di noi. Appena saputo che era uscito. il 6 luglio, noi l’abbiamo ordinato, per questo ve lo consigliamo: sarà la lettura perfetta anche per un weekend o le prossime vacanze. Basta un clic, qui sotto, non ve ne pentirete!
Barbara Premoli