Jolyon Palmer ha tagliato il traguardo dell’#AustrianGP a mezzo secondo dalla zona punti, classificandosi 11° per la terza volta nella stagione. Dopo una partenza sfortunata, Nico Hülkenberg ha terminato 13°. Lanciato all’inseguimento di Lance Stroll per gran parte della corsa, Jolyon non trovava l’apertura mentre Nico, 11° sulla griglia, era scivolato nelle retrovie a causa dell’innesco del sistema anti-stall della monoposto. Renault Sport Formula One Team si dirige ormai verso Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna.
Nico Hülkenberg, R.S.17-04 n°27 – Partenza: 11° – Arrivo: 13°: «È stata una corsa difficile. Ho avuto problemi alla partenza provocando addirittura l’innesco della modalità anti-stall, che aziona la frizione per prevenire lo spegnimento del motore, a causa di una fortissima aderenza sulla griglia. È stato l’inizio della fine. Ero quasi ultimo prima della prima curva e appariva chiaro che il pomeriggio sarebbe stato complicato. Eravamo in difficoltà con le Supersoft che si surriscaldavano, ma anche con l’equilibrio e l’aderenza. Abbiamo optato per un pit-stop anticipato per montare gomme Soft, ma i leader stavano doppiando il gruppo e due bandiere blu mi hanno fatto perdere moltissimo tempo. È stata molto dura oggi. Dobbiamo analizzare quanto è accaduto e focalizzarci su Silverstone».
Jolyon Palmer, R.S.17-03 n°30 – Partenza: 16° – Arrivo: 11°: «Siamo partiti dal 16° posto per finire all’11° una terza volta, di nuovo con i punti alla nostra portata! Per più di quaranta giri avevo Lance Stroll davanti, senza poterlo superare. Devo cercare di essere più efficace nelle qualifiche, ma sembrava che il ritmo fosse migliore durante tutto il week-end. Ci sono quindi dei punti positivi da considerare. La prossima volta correrò in casa. Silverstone è un bel tracciato, che apprezzo molto per le numerose curve veloci. Mi auguro che questo circuito mi consentirà di tagliare il traguardo in zona punti».
Cyril Abiteboul, Direttore generale: «Dopo Baku, il Gran Premio d’Austria rappresenta la seconda occasione persa per segnare punti. Nonostante una corsa complessivamente buona, il 16° posto di Jolyon sulla griglia non gli ha consentito di terminare in zona punti. Ancora una volta, dobbiamo qualificarci meglio per incassare punti l’indomani. È stata una giornata molto difficile per Nico, vittima di un problema in partenza su cui dobbiamo indagare, cercando parallelamente di capire perché il suo ritmo non corrispondeva a quello del week-end. Per concludere con una nota positiva, costatiamo che il nostro programma motore va nella direzione giusta, perché offre un buon ritmo in corsa e un nuovo podio. Voltiamo pagina e siamo impazienti di capovolgere la situazione a Silverstone. Il Gran Premio di Gran Bretagna sarà il punto di partenza per una serie di importanti sviluppi sul telaio. Continuiamo a lavorare con determinazione per raggiungere i nostri obiettivi».
Redazione MotoriNoLimits