A pochi giorni dal suo 60° compleanno, #Fiat500 festeggia la 2 milionesima unità venduta: è l’ennesimo successo di una piccola, grande vettura che nella sua lunga storia ha collezionato tanti record e premi. Considerando l’antesignana del 1957, venduta in oltre 4.000.000 di unità, si ottiene l’impressionante cifra di 6.000.000 di vetture vendute in 60 anni di vita: un dato che racconta l’impatto della Fiat 500 sulla società e spiega perché sia entrata nell’immaginario collettivo mondiale, abbracciando quattro generazioni di automobilisti.
Raggiungere la cifra tonda di due milioni di vetture vendute è un risultato di grande valore in considerazione del fatto che è stato ottenuto in appena 10 anni dall’esordio, in linea con il successo globale della vettura. Commercializzata in oltre 100 Paesi del mondo, la 500 è infatti la numero 1 delle city car in Europa, leader in otto Paesi e sul podio in altri sei, con volumi di vendita costanti dal 2007 a oggi e una percentuale di vendite fuori dal mercato domestico pari all’80%. Dal 2007, nella sola Germania ne sono state consegnate 200.000.
Non è un caso quindi che la 2 milionesima unità venduta sia stata consegnata proprio in Germania. La Fiat 500, infatti, è il modello che quest’anno nel paese è cresciuto maggiormente in termini di quota tra le top 10 del segmento A. Inoltre, la 500 è la vettura del marchio Fiat con il più alto indice di soddisfazione cliente in Germania e così è per tutti i prodotti della famiglia 500 che hanno livelli di soddisfazione cliente più alti dei concorrenti tedeschi di riferimento nei rispettivi segmenti di appartenenza.
L’acquirente si chiama Melanie, una maestra d’asilo di Monaco: un’autentica Millennial, che guarda sempre al futuro più che al passato, proprio come Fiat 500. La vettura che ha scelto è una 500S, la versione sportiva che si caratterizza per un look aggressivo e una ricca dotazione di serie. È fedele alle origini, ma è anche la più connessa di sempre grazie al sistema di infotainment Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen e ai nuovi sistemi avanzati di integrazione degli smartphone, Apple CarPlay e Android Auto.
Esteticamente è caratterizzata da paraurti anteriori e posteriori dal design sportivo, con fendinebbia integrati, minigonne e spoiler specifici e dall’inserimento di dettagli dall’esclusiva vernice “Satin Graphite” (come le maniglie delle portiere e del portellone posteriore, le calotte degli specchietti e i cerchi), i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d’aria anteriori “black grained” e la grintosa griglia inferiore a nido d’ape. Anche i cerchi da 16″ sono specifici neri opachi. La livrea è Rosso Passione e il cofano ospita il propulsore 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV.
Redazione MotoriNoLimits