Il GP d’Austria è un po’ come un’altra gara di casa per la Scuderia Toro Rosso e tocca a Carlos Sainz portarci a fare un giro virtuale del Red Bull Ring, il circuito che questo weekend ospiterà la nona tappa del campionato del mondo di Formula 1. Il tracciato di Spielberg sorge nel cuore verde dell’Austria, nella regione della Stiria. Lungo 4,3 chilometri, si snoda lungo una collina regalando ai piloti scenari mozzafiato e saliscendi unici nel loro genere, che portano le monoposto in salite con pendenza del 12% e successive discese dove la pendenza arriva anche al 9,3%.
I quattro tratti in rettilineo che caratterizzano il tracciato austriaco permettono ai piloti di affrontarlo con il gas totalmente aperto per il 71% del giro veloce. Facile intuire che si tratti dunque di un circuito particolarmente impegnativo per le power unit e severo anche sotto il profilo dei consumi. Nonostante le alte velocità, serve un buon livello di carico aerodinamico per garantire guidabilità alla vettura nelle poche curve del tracciato austriaco.
I pneumatici avranno l’importantissimo compito di generare grip meccanico e, per questo motivo, Pirelli porterà al Red Bull Ring la gamma più morbida delle proprie mescole. Carlos Sainz e Daniil Kvyat potranno contare su due set di gomme Yellow Soft, 3 di Red Supersoft e ben 8 di Purple Ultrasoft. I piloti sono pronti e motivati per centrare l’obiettivo della zona punti in questo GP di casa per la famiglia Red Bull. Speriamo solo non si facciano distrarre delle bellezze di Formula Unas!
Redazione MotoriNoLimits