Il nuovo Opel Grandland X si presenta con linee moderne e dinamiche, un aspetto offroad di tendenza e la seduta rialzata accanto a un lungo elenco di tecnologie di vertice e tanto spazio e comodità, inserendosi alla perfezione nel segmento dei SUV, in forte ascesa, anche grazie a un interessante rapporto prezzo/prestazioni. Il nuovo Opel Grandland X debutterà in anteprima al Salone di Francoforte a settembre e sarà nelle concessionarie subito dopo la manifestazione. La vettura è ordinabile da subito a partire da 26.000 euro (prezzi chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), ed è dotata di serie di numerosi equipaggiamenti, tra cui l’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning), il Riconoscimento dei segnali stradali relativi ai limiti di velocità (Speed Sign Recognition), l’Assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist), la Radio R4.0 con Bluetooth per telefonare senza impegnare le mani, il climatizzatore con filtro antiparticolato e antiodore, i sedili comfort con numerose possibilità di regolazione e sedili posteriori abbattibili separatamente (40:60). Opel OnStar è di serie già a partire dall’allestimento Advance.
Accanto ai numerosi sistemi di assistenza alla guida, motori brillanti e il Grip Control elettronico a richiesta rendono Grandland X particolarmente piacevole da guidare e sicuro. Saranno inizialmente disponibili due motori che vantano le migliori emissioni di CO2 della categoria – un vantaggio effettivo in termini di benefici fiscali ed efficienza economica. Entrambi i propulsori possono essere abbinati al moderno cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico a sei rapporti ad attrito ridotto e montano di serie il sistema Start/Stop.
- Il Turbo benzina 1.2 a iniezione diretta in alluminio eroga 96 kW/130 CV e una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC: ciclo urbano 6,4 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9 l/100 km, ciclo misto 5,5-5,4 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 127-124 g/km).
- Il diesel 1.6 da 88 kW/120 CV genera una coppia massima di 300 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante nel ciclo NEDC: ciclo urbano 5,1-4,7 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2-3,9 l/100 km, ciclo misto 4,6-4,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 118-111 g/km).
- Chi desidera avere ancora più potenza deve pazientare ancora un po’, nei prossimi mesi Opel amplierà la gamma di motorizzazioni di Grandland X.
Il Grip Control elettronico a richiesta trasmette la potenza alla strada in tutta sicurezza, garantendo la massima trazione in qualsiasi momento dell’anno e su qualunque superficie. Il guidatore può scegliere tra cinque modalità di guida. Il sistema adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori, consente lo slittamento delle ruote se necessario e, in abbinamento alla trasmissione automatica, regola i punti di cambiata e la risposta dell’acceleratore. In questo modo la vettura dispone sempre della migliore trazione e mantiene stabilità e maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che Grandland X stia viaggiando sulla neve, sul fango, sulla sabbia o sul bagnato.
Queste brillanti prestazioni di guida si accompagnano al comfort e alla qualità dell’abitacolo di Grandland X. Sulla console centrale sono presenti tre file di comandi che consentono di accedere rapidamente e in maniera intuitiva al sistema di infotainment, al climatizzatore e alle funzioni del telaio. Con queste dotazioni, nuovo Grandland X versione benzina è disponibile a partire da 26.000 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa). Il nuovo modello va ad affiancarsi a Crossland X e a Mokka X, ampliando ulteriormente la gamma Opel nella categoria delle compatte, accanto ad Astra e Zafira.
Redazione MotoriNoLimits