Marc Marquez ha dominato le qualifiche del GP di Germania, mettendo a segno l’ottava pole sul circuito del Sachsenring, dove ha vinto nelle ultime quattro stagioni della MotoGP. Il Q2 è iniziato sotto la pioggia. Come da previsione, Marquez mette il suo quinto sigillo sulle qualifiche, otto se contiamo le classi inferiori. È la sua pista e la serie di giri veloci, velocissimi, ne sono la prova; il numero 93 è irresistibile anche se Petrucci prova fino all’ultimo a diventare l’uomo pole. 1:27.302s il tempo record del campione del mondo.
Petrucci sbarca in Q2 dopo aver lottato nella prima qualifica e si mette al comando della classifica quando la sessione è iniziata da poco. Forte di già molti giri sotto la pioggia, il pilota di e chiude a 0,160 da Marquez dopo il tentativo finale. Se contiamo quella del Mugello, poi tolta per un’infrazione, sono quattro prime file consecutive per Petrucci, che sta mostrando uno stato di forma altissimo.
Dani Pedrosa è il più vicino alla Ducati satellite; resta al secondo posto e alla fine chiude la prima fila a 0,647s dal tempo del collega di box. Dietro a Pedrosa, Cal Crutchlow (LCR Honda), Jonas Folger (Monster Yamaha) e Jorge Lorenzo (Ducati Team). Andrea Dovizioso, primo in classifica iridata e migliore nelle libere di venerdì, non riesce a trovare il ritmo giusto e chiude il sabato con il 10° tempo (quarta fila).
Più avanti del forlivese, ultima casella della terza fila, partirà Valentino Rossi, che non riesce andare al di là del 9° miglior tempo pagando un distacco di oltre un secondo da Marquez. Ma il problema è generale per le M1 ufficiali visto che anche il compagno di box Maverick Viñales è 11° e inizierà la gara tedesca dalla quarta fila. Continua a fare bene Pol Espargaro (Red Bull KTM) che, entrato in Q2, chiude 7° davanti al fratello Aleix su Aprilia Gresini. La gara scatterà alle 14:00, alle 9.40 il warm up.
Redazione MotoriNoLimits