Al GP di Germania, dopo la pole Marc Marquez conquista il quinto successo consecutivo al Sachsenring in MotoGP, e con i 25 punti prende il comando
della classifica iridata prima della pausa estiva. Secondo Jonas Folger (Monster Yamaha Tech 3) e terzo Dani Pedrosa (Repsol Honda), mentre Maverick Viñales e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) salvano il salvabile, chiudendo 4° e 5°.
Allo spegnersi del semaforo, Marquez parte davanti a tutti. Dopo un giro, in coppia con Pedrosa, ha qualche metro sugli inseguitori ma Folger li raggiunge e li supera. All’11° passaggio torna davanti e, grazie all’errore del rookie su M1 satellite a meno tre giri dalla fine, allunga con un ritmo indiavolato verso la seconda vittoria stagionale, l’ottava totale in Germania e il primato in classifica con 129 punti.
Jonas Folger chiude a oltre 3 secondi, con il compagno di box Johann Zarco 9°. Pedrosa parte pulito ed è nella scia di Marquez restando agganciato al compagno di scuderia. Subisce l’attacco di Folger e, per tutta la gara è terzo interpretando una prova praticamente in solitaria. Sale sul gradino più basso del podio, il quinto del 2017, conquistando ottimi punti in campionato dove ora è quinto.
Inizio difficile per Dovizioso e Viñales mentre Rossi recupera posizioni, al quarto giro il nove volte campione è sesto. Mette nel mirino le moto di Borgo Panigale e sorpassa prima Dovizioso e poi Lorenzo, che posizioni dopo l’avvio combattivo. Ma il forlivese non ci sta e risponde al Dottore. La sfida è emozionate e davanti ai due prova a staccarsi Petrucci. Il portacolori Pramac, partito non benissimo, è superato e perde terreno. Finirà la gara 12°, con Lorenzo 11° dietro a Cal Crutchlow (LCR Honda).
Rossi intanto è davanti alla moto del team #4. Al 18° giro, Dovizioso prova a superare il nove volte campione che si difende e torna a guidare il gruppetto degli inseguitori dei tre fuggitivi prima del recupero del compagno di box. Si accede la sfida tra le due M1 ufficiali con Rossi che subisce il sorpasso di Viñales ed è 5° finale perdendo una posizione iridata: quarto posto a 119 punti. Dovizioso è stato protagonista di una buona partenza dalla decima casella. Lotta con Petrucci e Rossi, poi subisce il ritorno di Viñales. Cede la posizione e a fine gara è superato da Alvaro Bautista (Pull&Bear Asper Team) e Aleix Espargaro (Aprilia Gresini) chiudendo 8°. Per Dovizioso sono 8 punti iridati ed è terzo in campionato a 123 lunghezze.
Viñales dopo 12 giri è nella scia di Petrucci; ha la meglio sull’italiano e sul connazionale su Aprilia in una sola curva. Raggiuge così il sesto posto per provare a recuperare sia sul leader del campionato sia sul collega di box. A 13 giri dalla fine prova il sorpasso su Dovizioso e ci riesce per poi allungare con l’attacco su Rossi. Mette dietro il Dottore e taglia il traguardo 4° ma molto distante da Dani Pedrosa incassando 13 punti che lo mantengono ancorato alla seconda piazza generale. Cadute per Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) che ha chiuso la gara e Sam Lowes (Aprilia Gresini). Adesso quattro settimane di pausa, con il Motomondiale che ritornerà in pista il 4 agosto a Brno.
Redazione MotoriNoLimits