Lo scorso 10 giugno MA-FRA ha consegnato dei premi speciali, dei veri e propri Oscar, per il marketing strategico, la start-up e molti altri.
Emanuele Ercoli che lo scorso anno durante la fiera Oil non Oil è stato premiato come uno dei miglior autolavaggi d’Italia come miglior marketing, quest’anno si aggiudica uno dei due Oscar dell’Autolavaggista. La “Ercoli srl di Emanuele e Barbara Ercoli“, di Lastra a Signa (FI), si aggiudica il premio anche grazie agli investimenti in promozione, comunicazione e marketing. Tra alcune delle iniziative che questi imprenditori hanno adottato citiamo la card ricaricabile, il telepass sconti, un sito internet su cui i clienti possono acquistare lavaggi, gestire l’abbonamento e ricaricare la card e tante altre iniziative di tutto rispetto. Facendo due chiacchiere con Emanuele e Barbara abbiamo cercato di carpire alcuni dei segreti del loro grande successo e hanno puntato molto sul marketing.
In primis hanno pensato al telefonino, oggi il messaggio arriva in tempo reale, perciò giunge “diretto” al cliente, inoltre è molto importante comunicare quali prodotti vengono usati nell’ autolavaggio come garanzia di qualità. Anche la card ricaricabile è stata molto apprezzata dai nostri clienti, dice Emanuele, a oggi la diffusione conta 11mila clienti. Altra iniziativa non meno importante, il telepass che viene applicato alle vetture per gestire gli sconti, le promozioni e gli abbonamenti e il sito internet sul quale i clienti possono acquistare lavaggi, gestire l’abbonamento e anche ricaricare la card.
Per comunicare al cliente tutti i servizi offerti, avendo molteplici attività distribuite in una grande area, si è data importanza per la semplicità di ogni tipo di comunicazione, sia quella cartellonistica e sia quella proposta sul sito internet, il messaggio deve arrivare “diretto” al consumatore. Il grande valore aggiunto dato in fine ma non meno importante, dalla nuova linea Unika come primo impatto, quando viene utilizzato, offre al cliente come prima percezione la piacevole profumazione nell’ autolavaggio e nei giorni successivi il lavaggio sulle parti in plastica e gomma, in seguito il cliente apprezza molto che la sua autovettura rimanga lucida e protetta nel tempo.
Queste iniziative hanno avuto anche un grande sostegno, ovvero la nuovissima App per cellulari AUTOBENESSERE MA-FRA, scaricabile gratuitamente. L’applicazione permette una rapida ricerca dei centri di lavaggio più tecnologici che mettono a disposizione dei propri clienti l’utilizzo e talvolta la vendita diretta dei prodotti a esclusivo marchio MA-FRA e questo, unito a macchinari all’avanguardia e ai prodotti con certificazioni innovative sono le qualità che rendono vincente un’attività commerciale.