I temporali hanno trasformato in fango il fondo dello shakedown del Rally di Polonia. I piloti Citroën Andreas Mikkelsen, Craig Breen e Stéphane Lefebvre hanno approfittato dell’occasione per adattare a queste condizioni le regolazioni delle loro C3 WRC.
Nel suo primo run, Andreas Mikkelsen ha avuto un problema all’elettronica, che lo ha costretto a tornare al parco assistenza. Il norvegese è ripartito subito, ma si è trovato di fronte un fondo già compromesso dal ripetuto passaggio delle auto. Al mattino, in vista di queste condizioni inedite, i tre piloti del Citroën Total Abu Dhabi WRT hanno verificato le regolazioni delle sospensioni. Con 2’15’’2, Andreas Mikkelsen ha realizzato il migliore crono delle C3 WRC nel quarto dei suoi cinque passaggi. 2’16’’0 è stato invece il tempo di Stéphane Lefebvre, davanti a Craig Breen in 2’16’’6.
Nel pomeriggio gli equipaggi si ritroveranno sulla grande piazza di Mikolajki per la cerimonia di partenza. Seguirà poi un primo passaggio nella super speciale della Mikolajki Arena a partire dalle 19.08.
Andreas Mikkelsen « Non siamo riusciti a fare bene il nostro primo run per un piccolo problema tecnico. Al secondo passaggio la strada era in condizioni disastrose, e non adatta a testare le nostre regolazioni, viste le condizioni così diverse da quelle dei test. Abbiamo comunque fatto qualche piccolo aggiustamento. Se continua a piovere il lavoro di questa mattina ci potrà essere molto utile.»
Stéphane Lefebvre «Mi sento bene al volante. Abbiamo lavorato moltissimo stamattina per testare le configurazioni delle sospensioni. Adesso gli ingegneri dovranno lavorare per definire le migliori regolazioni. Se tornasse il bel tempo, con speciali asciutte, saremmo molto più a nostro agio.»
Craig Breen «La pioggia della notte ha rapidamente distrutto la strada. Il nostro ultimo passaggio sembrava più un campo di battaglia che una speciale rally! Abbiamo testato parecchi elementi per questo tipo di condizioni, ma penso che dobbiamo preparaci a un rally difficile. Molto dipenderà dalle condizioni meteo… »
CLASSIFICA SHAKEDOWN
1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2’12’’1
2. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) 2’12’’3
3. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) 2’12’’7
4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 2’13’’3
5. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) 2’13’’8
11. Mikkelsen / Jaeger (Citroën C3 WRC) 2’15’’2
13. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) 2’16’’0
14. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) 2’16’’6
Redazione MotoriNoLimits