Volvo Cars ha annunciato che Polestar, la sua divisione dedicata allo sviluppo di vetture ad alte prestazioni, diventerà una Casa a sé, attiva a livello globale e focalizzata sulla realizzazione di automobili elettrificate ad alte prestazioni. L’annuncio segna un ulteriore passo nella trasformazione continua che caratterizza Volvo ormai da qualche anno.
Al fine di stimolare lo sviluppo del marchio, Volvo Cars ha inoltre reso noto che Thomas Ingenlath, già Senior Vice President Design di Volvo, diventerà CEO di Polestar. Ingenlath è stato negli ultimi anni l’elemento ispiratore che ha consentito la rinascita stilistica di Volvo e l’assegnazione al marchio di numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Thomas Ingenlath collaborerà in Polestar con Jonathan Goodman, che assumerà il ruolo di COO dopo essere stato Senior Vice President Corporate Communication di Volvo Cars.
Volvo Cars ha rilevato il 100% di Polestar Performance nel luglio del 2015, dopo una collaborazione nell’ambito degli sport motoristici iniziata nel 1996. In futuro, Polestar proporrà automobili a marchio Polestar, che non saranno più contrassegnate dal logo di Volvo, oltre che pacchetti di ottimizzazione per la gamma di vetture Volvo, con il marchio Polestar Engineered.
Polestar potrà beneficiare di sinergie specifiche a livello tecnologico e ingegneristico grazie al rapporto con Volvo Cars, oltre che di importanti economie di scala legate a Volvo. Tali sinergie permetteranno alla nuova società di progettare, sviluppare e realizzare vetture elettrificate ad alte prestazioni all’avanguardia a livello globale. In autunno arriveranno ulteriori annunci da parte di Polestar su prodotti, processo di industrializzazione e programmi commerciali.
Redazione MotoriNoLimits