Alessandro Zanardi, BMW Ambassador, ha portato a termine alla grande la prima gara dell’anno. Domenica il triatleta ha preso parte alla IRONMAN 70.3 Italy a Pescara completando il percorso di 113 chilometri in un tempo di 4:26.58 e classificandosi al 26° posto assoluto. Alla gara di triathlon, disputata sulla costa adriatica, hanno preso parte ben 1.100 atleti. La gara di Pescara per Zanardi ha costituito un’ottima opportunità per acquisire maggiore esperienza nel triathlon in vista della sua partecipazione al campionato del mondo di specialità, in programma ad ottobre alle Hawaii (USA).
La prima sezione della gara, 1,9 km di nuoto, si è svolta in mare aperto. Zanardi ha poi affrontato la seconda parte, 90 km in bicicletta lungo le colline dell’Abruzzo, con la sua handbike. La gara si è, poi, conclusa con una sezione di 21,1 chilometri di corsa lungo la passeggiata del lungomare fino in centro a Pescara. Per questa parte del percorso di triathlon, Zanardi ha utilizzato la carrozzina olimpica.
“L’atmosfera a Pescara era fantastica. C’erano tantissimi atleti e moltissimi spettatori. Ed è stato magnifico avere il supporto di tutti”, ha detto Zanardi. “La gara è andata bene, anche se la parte di nuoto è stata dura. Il mare era mosso e, anche se hanno modificato il percorso, è stato comunque molto difficile. Le onde erano molto grandi e nuotare senza le gambe è stata molto dura. E ho bevuto parecchia acqua. Nonostante tutto dal punto di vista della performance ho nuotato molto bene. Nella porzione ciclistica sono andato molto forte, questo a dimostrazione che l’allenamento fatto sinora ha dato i suoi frutti e che sono migliorato molto come atleta in questo tipo di competizione. Dopodiché sono saltato sulla mia carrozzina olimpica, e so che anche qui sono migliorato molto anche se il tempo che ho fatto a Pescara non lo dimostra. Gran parte della sezione di corsa si è tenuta in un parco con un tracciato molto stretto e mosso, rendendo difficile gareggiare con la carrozzina olimpica. Complessivamente sono soddisfatto della mia gara. Penso di avere ancora molto da fare ma sto andando nella giusta direzione. Ora vediamo cosa sarò in grado di fare a Klagenfurt.”
Tra appena due settimane, il 2 luglio, Zanardi affronterà la sua seconda gara stagionale di triathlon, appunto a Klagenfurt in Carinzia (Austria). La manifestazione sarà sulla stessa distanza del triathlon in programma il 14 ottobre alle Hawaii: 3.8 chilometri a nuoto, 180 chilometri in bicicletta e 42,2 chilometri di corsa.
Redazione MotoriNoLimits