L’unica cosa rimasta della McLaren dopo i cambiamenti degli ultimi anni è il nome: a dirlo l’ex-collaudatore e pilota di riserva Pedro de la Rosa. “Non conosco molto l’attuale McLaren“, ha detto. “Ci sono ancora persone fantastiche e ho ancora degli amici, ma l’80% della gente con cui ho lavorato in McLaren adesso è in Mercedes o Red Bull o Ferrari. Della McLaren con Honda non posso dire niente perché non conosco nessuno, ma l’unica cosa che resta è il nome“.
De la Rosa, 46 anni, conosce molto bene il connazionale Fernando Alonso, con cui ha lavorato in Ferrari. Alla domanda se Alonso abbia fatto un errore ad andare alla McLaren-Honda nel 2015, de la Rosa ha detto: “E’ una domanda cui solo lui può rispondere e, conoscendolo, un giorno lo farà. Io non sono nessuno per giudicare, ma quello che posso dire è che ha dovuto lasciare la Ferrari. Non posso dire se dovesse andare alla McLaren, ma continuare con quello che ho vissuto anch’io in Ferrari era impossibile per entrambe le parti“.
Alonso è chiaramente sul mercato per il 2018 ma, vista la rottura del suo rapporto con la Ferrari, De la Rosa crede che sia difficile considerare un ritorno. “Non ho idea di dove possa andare Fernando e se la Ferrari sia un’opzione. Penso che sia troppo presto per pensarci e che lui sia ancora concentrato sul progetto McLaren-Honda“.
Redazione MotoriNoLimits