Dopo notti insonni a causa delle incertezze meteo, si è svolta con successo la 4° edizione del Tributo dedicato a Michael Schumacher & Jules Bianchi all’Autodromo Nazionale di Monza. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 80 Ferrari provenienti da ogni parte d’Italia, presenti nonostante la pioggia di inizio mattina minacciasse di compromettere la manifestazione. Vogliamo credere che Jules da dall’alto abbia voluto metterci del suo, riportando il sole proprio all’inizio della manifestazione consentendoci di rispettare il cerimoniale in pista, osservando il minuto di silenzio a lui dedicato e stringerci tutti attorno a papà Philippe e ai familiari giunti appositamente da Nizza per partecipare a questo evento dedicato agli sfortunati piloti che sono rimasti nei cuori dei tifosi. Scroscianti e spontanei gli applausi dai moltissimi presenti in pista.
A seguire con le auto schierate in stile MotoGP lo sventolio dello Scudo Ferrari e la premiazione a papà Philippe Bianchì. Speaker d’eccezione in cabina di regia, Luigi Vignando, che ha ricordato le gesta degli sfortunati Campioni. L’ingresso in pista con le auto a seguito della Safety Car pilotata da Giulio Carissimi con a bordo Philippe Bianchì ha consentito di effettuare lo schieramento e verificare le condizioni della pista, sotto la sapiente guida del capo dei commissari Walter Maggiolini, cui vanno i ringraziamenti di tutti i partecipanti.
Presenti il gruppo dell’Associazione volontari Aviatori di Panama, i quali grazie alla disponibilità dei nostri piloti, hanno potuto percorrere dei giri a bordo delle Ferrari nella pista più famosa al mondo. Al termine della manifestazione, al Ristorante Saint Georges Premier si sono svolti il pranzo e le premiazioni.
Doveroso ringraziare l’Associazione USSMB nella persona del dott. Corio e del Presidente Onorario Pietro Mazzo per averci accolti nella loro manifestazione, Emilio Gesuita, titolare Concessionaria “Rosso Monza” per l’assistenza e la sponsorizzazione, la famiglia Bianchì per la partecipazione, Luigina Rabbi titolare MAFRA per la gadgettistica, ma soprattutto per averci onorati con la sua presenza, Enrico Radaelli, ACI Milano, Diego della DTechnologies per le riprese e immagini con il drone, infine i Presidenti dei Ferrari Club di Caprino Bergamasco Paolo Magni, di Varese Mauro Raccanello e di Vedano Osvaldo Vismara.
Giulio Carissimi