Fernando Alonso dice che in Canada non ci sono stati problemi con la McLaren o la sua guida. Lo spagnolo si è detto soddisfatto del suo giro in qualifica, che ha paragonato a una pole considerando il deficit di potenza del motore Honda che, a quanto si dice, avrebbe 100 CV in meno. “Non voglio parlare di numeri perché non posso dimostrarli“, ha detto ad Auto Motor und Sport. “Ma senza quello che perdiamo nei rettilinei, saremmo molto competitivi“.
Nell’articolo si dice che la McLaren ha calcolato col GPS che a Montreal perdeva circa 1,3 secondi a causa del motore Honda. “Con un motore top avremmo fatto il tempo di Bottas“, ha detto un membro del team. “Solo Vettel e Hamilton sarebbero stati fuori portata“.
Il nuovo tono ipercritico della McLaren sarebbe dovuto alla promessa non mantenuta dalla Honda di portare un upgrade in Canada. “E’ errato parlare di un ritardo”, ha detto il boss Yusuke Hasegawa. “Avremmo voluto averlo per il Canada e adesso speriamo per Baku, ma non posso fare promesse“. Secondo molti il sospetto è che la McLaren abbia già deciso di mollare la Honda, anche se il boss Eric Bouiller ha detto: “Abbiamo un contratto a lungo termine con loro e siamo legati su molti livelli. Spero che il prossimo anno ci sia ancora una McLaren-Honda dato che vogliamo credere in questo progetto. Ma al momento la nostra pazienza è messa a dura prova“.
E i segnali sono chiari anche nei rapporti personali. In settimana Zak Brown ha detto che la Honda è “persa“. “E’ stata una parola fuori luogo“, ha detto Hasegawa. E Brown ha risposto: “Non penso di aver detto cose scortesi o fuori luogo e ho buoni rapporti con Hasegawa-san“. Quindi per ora la McLaren non esclude di dividersi dalla Honda e di iniziare a parlare con Mercedes, Renault o persino Ferrari. “Valutiamo tutte le opzioni e l’intera situazione è molto complessa per gli aspetti sportivi e anche commerciali, quindi non facile. Ma quello che è certo è che il prossimo anno sulla macchina avremo un motore“, ha concluso Brown. E già questa è una notizia, visto che anche a Montreal Alonso è finito KO a due giri dalla fine…
Redazione MotoriNoLimits