Si è concluso ieri il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2017 patrocinato da BMW. Assegnato in tarda serata dalla giuria, il Trofeo BMW Group ha premiato il fascino dell’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo. A quasi 60 anni dalla sua prima apparizione in pubblico, l’Alfa Romeo Giulietta “Sprint Speciale” Prototipo ha dunque messo d’accordo i giudici e il pubblico di appassionati aggiudicandosi, dopo aver vinto il Trofeo BMW Group Italia (assegnato ieri per referendum pubblico a Villa Erba), anche il prestigioso riconoscimento della Giuria.
Questa coupé è nientemeno che il primo progetto per la versione stradale della “BAT Mobile” (Berlinetta Aerodinamica Tecnica), uno dei tre arditi studi aerodinamici sviluppati tra il 1953 e il 1955 dalla collaborazione tra Bertone e Alfa Romeo. Erede della fortunata serie di prototipi BAT, l’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo del ’57 è l’anello di congiunzione tra queste dream car, delle quali mantiene proporzioni e soluzioni avveniristiche, e la Sprint Speciale di serie, che dopo una revisione generale ed una semplificazione del progetto fu messa in produzione nel 1959. Come già per i precedenti prototipi, anche questa carrozzeria in metallo leggero nacque dall’estro dell’allora principale designer di Bertone, Franco Scaglione, considerato uno dei migliori progettisti di sempre dagli addetti del settore. La Berlinetta, che nel 2017 compie 60 anni, è presentata in Concorso a Villa d’Este dalla figlia di Franco, Giovanna Scaglione.
Il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per Referendum Pubblico nei giardini di Villa Erba, è stato vinto dalla Renault TreZor (2016). Solo in tarda serata verrà assegnato dalla Giuria il Trofeo BMW Group, Best of Show del Concorso d’Eleganza.
Redazione MotoriNoLimits
4 cilindri in linea, 1290 cc
Carrozzeria: Coupé, Bertone
Concorrente: Giovanna Scaglione (Italia)