Subaru Tecnica International (STI) – società che gestisce le attività sportive di Subaru – partecipa alla 45° 24 Ore del Nürburgring che si svolge dal 25 al 28 maggio sul glorioso circuito tedesco. Protagonista un’auto basata sul facelifit della WRX STI. Questo è un anno molto importante per Subaru essendo il decimo anniversario dall’ inizio della partecipazione all’evento nel 2008.
La WRX STI correrà nella classe SP3T – veicoli turbocompressi con motore da 2.0 litri o meno – una classe in cui entreranno nuovamente molti produttori europei. La Casa delle Pleiadi punta a vincere il suo terzo titolo consecutivo e quinto di classe. Per migliorare l’accelerazione e la velocità massima l’automobile ha aumentato l’output del motore, ha adottato il cambio con i paddle al volante e ha migliorato la performance della trasmissione. Inoltre alla vettura sono stati ottimizzati la geometria dello chassis, l’equlibrio e la rigidità, ridotto il peso, abbassato il momento d’inerzia e migliorato l’aerodinamica frontale della vettura. Tutte le migliorie hanno portato a un aumento globale delle performance comprese la velocità e la risposta di utilizzo.
Shineo Sugaya di STI gestirà il team, come l’anno scorso. I piloti saranno Carlo van Dam (Paesi Bassi), Marcel Lasée (Germania), Tim Schrick (Germania) e Hideki Yamauchi (Giappone), che sono stati coinvolti nelle vittorie degli ultimi due anni. Inoltre, sei meccanici accuratamente selezionati dai concessionari Subaru in Giappone, seguiranno ancora il team per supportarlo durante le massacranti 24 ore della gara.
Subaru ha adottato questa singolare strategia nelle gare fuori dal contesto nazionale fin dal 1990. Un’iniziativa unica atta a trasmette il messaggio “Enjoyment e Peace of mind” ai clienti migliorando le abilità tecniche dei propri meccanici. Durante la fine del 2016, 351 meccanici Subaru hanno preso parte a Safari Rallies, WRC e alle gare della 24H del Nürburgring.
Redazione MotoriNoLimits