Il team Hyundai Motorsport ha conquistato il suo secondo doppio podio del WRC 2017, grazie a secondo e terzo posto al Rally del Portogallo rispettivamente da Thierry Neuville e Dani Sordo. Il risultato rispecchia e sorpassa le aspettative di Hyundai per il weekend raggiungendo il podio nell’appuntamento portoghese – per la prima volta nella storia del team – e facendolo con due vetture: questa è la sesta volta che il team conquista un doppio podio, continuando la serie di risultati positivi dopo il terzo piazzamento in Messico, il primo e il terzo posto in Corsica e la vittoria al Rally di Argentina.
Thierry Neuville non è riuscito a chiudere il gap di distacco dal campione in carica Sebastian Ogier, chiudendo a soli 15.6 secondi dal gradino più alto del podio. Il belga continua la serie di Power Stage a punti con la seconda posizione guadagnata alla tappa finale (Fafe), raggiungendo i 22 punti totali. Tutte e tre le vetture del team hanno vinto almeno una tappa del rally, ben 4 a testa per Neuville e Paddon e una anche per Dani Sordo. Un risultato importante per Hyundai Motorsport, raggiunto per la prima volta quest’anno, che rappresenta uno dei successi più grandi del team con un totale di nove tappe vinte nel corso del weekend.
Hyundai Motorsport mantiene così il secondo posto nel campionato costruttori con 173 punti, a 26 punti dal team M-Sport che conduce a quota 199. Thierry Neuville conquista intanto la seconda posizione nella classifica piloti, superando la soglia dei 100 punti dopo sei appuntamenti del mondiale.
Redazione MotoriNoLimits
2017 FIA World Rally Championship – Classifica piloti
1 S. Ogier 128
2 T. Neuville 106
3 J.M Latvala 88
4 O. Tanak 83
5 D. Sordo 66
6 E. Evans 53
7 C. Breen 43
8 H. Paddon 33
9 K. Meeke 27
10 J. Hänninen 21
2017 FIA World Rally Championship – Classifica costruttori
1 M-Sport World Rally Team 199
2 Hyundai Motorsport 173
3 Toyota Gazoo Racing WRT 113
4 Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 8