La gara della Moto 2 a Le Mans va a Franco Morbidelli, sempre di più il dominatore della classe che con il successo odierno raggiunge quota 100 punti
in classifica iridata. In terra di Francia sventola il tricolore italiano anche con Francesco Bagnaia (Sky Racing Team VR46) in piazza d’onore che prova fino alla fine a tenere, e a battere, il compagno della VR46 Academy. Per l’esordiente, dopo Jerez, un altro secondo posto.
Al via Luthi prova a tenere il primo posto ma dopo alcune curva Morbidelli lo passa. Il duello tra i due accenderà i primi giri con il veterano che tornerà davanti e il pilota EG 0,0 che, alla fine, avrà la meglio. ‘Pecco’, partito dalla prima fila resta terzo ma si deve difendere da un agguerrito Alex Marquez (EG 0,0 Marc VDS) che, nonostante la piccola frattura al piede, tiene un buon ritmo e lo supera. Ma il rookie non demorde e attacca a sua volta, sarà la sfida per la piazza d’onore con Luthi che poi scivolato al quarto posto e resta in agguato.
Sul finale Bagnaia si avvicina al connazionale, Morbidelli però risponde con una serie di passaggi veloci. Il pilota Sky Team prova a ricucire ma all’ultimo giro il rischio è troppo e chiude in piazza d’onore, la seconda di fila. L’ex Moto3™ è la bella novità del 2017 e, unita alle prestazioni di Morbidelli, rendono l’inizio stagione di successo per il motociclismo italiano nella 600cc. Poi Luthi attacca e supera Marquez. Per il pilota CarXpert l’ultimo gradino del podio davanti allo spagnolo e ancora la piazza d’onore iridata. Lorenzo Baldassarri che aveva iniziato la sua gara della terza fila è protagonista di un bel recupero che però termina con una caduta. Stessa sorte, ma al primo giro, per Marini compagno di box Forward Racing. Alla Garage Vert scivolerà anche Stefano Manzi, compagno di box di Bagnaia.
Gara in crescita per Mattia Pasini, l’italiano del team Italtrans Racing prova a staccarsi da Dominique Aegerter (Kiefer Racing) e ricucire da quelli davanti a lui ma alla fine pagherà un ritardo di quasi sette secondi da Marquez e sarà quinto. Cosa che prova a fare anche Simone Corsi ma sull’elvetico numero 77. Il pilota Speed Up subirà l’attacco di Takaaki Nakagami (Idemitsu Honda Team Asia) e terminerà come ottavo dietro al nipponico. Un difficile GP di Francia per Miguel Oliveira, ora quarto in classifica iridata chiude la prova transalpina al diciassettesimo posto guardandosi le spalle dal miglioramento di ‘Pecco’, tra i due ci sono sei punti (59-53). Avanza di una posizione Marquez, adesso terzo a 62 lunghezze.
Redazione MotoriNoLimits