La domenica di gare del Campionato MOTUL FIM Superbike all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è stata tanto emozionante quanto travagliata a causa di diverse interruzioni delle gare per incidenti, fortunatamente senza gravi conseguenze per i piloti coinvolti.
Il pilota della Ducati Chaz Davies è stato il protagonista indiscusso di questo fine settimana di gare: dopo aver ottenuto la pole position e aver vinto Gara 1 nella giornata di sabato, domenica il gallese si è aggiudicato anche Gara 2 regalando così una splendida doppietta alla casa di Borgo Panigale e replicando il risultato ottenuto lo scorso anno sul circuito di casa per i tifosi delle “rosse”. Come se non bastasse Davies, avendo realizzato il giro veloce in entrambe le gare, ha anche vinto entrambi i premi Pirelli Best Lap Awardsche la casa di pneumatici italiana mette in palio per ogni round del Mondiale.
Nulla hanno potuto i piloti Kawasaki Rea e Sykes per contrastare la superiorità del britannico della Ducati che ottiene così la sua terza vittoria stagionale su un totale di 10 gare disputate portandosi in seconda posizione in classifica generale alle spalle del Campione del Mondo in carica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) e con un punto di vantaggio su Tom Sykes, terzo. La casa di Akashi può però consolarsi grazie al successo di Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing) nella gara del Campionato Mondiale FIM Supersport che oggi è stata segnata da diverse interruzioni per l’esposizione della bandiera rossa a causa di incidenti in pista.
Per Pirelli sono arrivate conferme dalle soluzioni posteriori di gamma in mescola morbida: sia nella classe WorldSBK che in quella WorldSSP la soluzione morbida SC0, rispettivamente delle gamme DIABLO™ Superbike e DIABLO™ Supercorsa, è stata in assoluta quella più utilizzata, a dimostrazione delle ottime caratteristiche e prestazioni offerte dalle soluzioni che compongono la gamma Pirelli 2017.
In Gara 2 del WorldSBK, nel corso del primo giro si assiste alla rottura del motore di Ayrton Badovini (Grillini Racing Team) con conseguente bandiera rossa che interrompe la gara per permettere la pulizia della pista. Dopo quaranta minuti la gara riparte con Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) che dalla pole position scatta sùbito bene mantenendo la testa della gara. Alle sue spalle, alla fine del primo giro, troviamo Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) e Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati).
Nel frattempo Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), vincitore di Gara 1, si porta in quarta posizione e il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) in sesta. Tra la fine del secondo e l’inizio del terzo giro il gallese della Ducati soffia il terzo posto al compagno di squadra e Jonathan Rea riesce a sopravanzare Xavi Forés (BARNI Racing Team) mentre Leon Camier è costretto al ritiro per un problema tecnico. Nel corso del quarto giro Davies è già alle spalle di Sykes mentre Rea riesce a superare Melandri, scivolato nel frattempo in sesta posizione, portandosi così alle spalle di Davies in terza posizione. Al termine del settimo giro assistiamo al sorpasso di Davies ai danni di Sykes mentre nel corso del tredicesimo giro anche Rea supera il suo compagno di squadra e si porta in seconda posizione. Chaz Davies taglierà il traguardo per primo con un vantaggio di 5 secondi sulle Kawasaki di Rea, secondo, e Sykes, terzo, regalando così alla casa di Borgo Panigale una splendida doppietta.
Redazione MotoriNoLimits