In Italia, Duster rappresenta quasi il 42% delle vendite Dacia, confermandosi il best seller insieme a Sandero. Lo straordinario successo di Duster è da attribuirsi alle sue caratteristiche uniche ma anche alla grande capacità di rinnovarsi e stupire, grazie alla quale Duster raccoglie un consenso unanime presso un pubblico prevalentemente maschile, in maniera equidistribuita in tutte le fasce d’età. In Italia, Dacia è stato il primo brand a comunicare in modo unconventional sulle caratteristiche chiave che sono alla base del successo di Duster.
Dal 2014 Dacia ha infatti presentato su Duster una saga che fino a oggi conta tre Extra Limited Edition, ciascuna prodotta in 100 esemplari numerati destinati alla comunicazione on site in ciascuno show room della Rete Dacia. Attraverso il look impattante di ciascuna Extra Limited Edition, Dacia ha infatti comunicato in maniera visiva i tre principali fattori di successo di Duster. Brave, per raccontarne il lato avventuriero, Freeway, per raccontare il lato più urban e giramondo del fortunato crossover Dacia e infine Titan, per raccontarne la solidità. Sulla scia del successo dell’intera saga delle Extra Limited Edition, Dacia presenta Duster Strongman, la nuova Extra Limited Edition ideata per raccontare la robustezza, una delle principali caratteristiche apprezzate su Duster.
La nuova Extra Limited Edition Duster Strongman, nasce dal co-marketing con Fisherman’s Friend in occasione della 6° edizione della Fisherman’s Friend StrongmanRun, la corsa ad ostacoli più forte di tutti i tempi. La collaborazione con Fisherman’s Friend, contribuisce a connotare in maniera determinante questa nuova Extra Limited Edition mettendo in evidenza tutta la forza e la robustezza del modello.
Duster Strongman si presenta con un look esclusivo da showcar, caratterizzato da un car wrapping bianco opaco con tetto nero a contrasto e una personalizzazione che si ispira al tema marinaro, molto vicino al mood delle famose caramelle Fisherman’s Friend. Inoltre, il design esterno anteriore si caratterizza per i seguenti dettagli: protezioni sottoscocca satinate, pedane laterali, protezioni passaruota e cerchi in lega da 16’’ dark metal. Mentre il design esterno posteriore è riconoscibile attraverso barre tetto dark metal, vetri oscurati, terminale di scarico cromato, soglia bagagliaio, protezioni sottoscocca satinate e l’esclusivo badge “Fisherman’s Friend StrongmanRun” posto sul portellone posteriore.
L’abitacolo presenta un badge numerato, il volante in pelle, i tappetini personalizzati e la soglia del battitacco caratterizzata dalla firma “Duster”. Concepito sulla base del livello Laureate, Duster Strongman si presenta con una dotazione di serie molto completa. Tra i principali equipaggiamenti di serie dispone infatti di clima manuale, Media Nav Evolution con retrocamera di parcheggio, cruise control e vetri elettrici posteriori.
Duster Strongman è disponibile in soli 100 esemplari, tutti con motorizzazione 1.5 dCi 110cv e trazione 4×4. Il prezzo chiavi in mano è di 20.500 €. Dal 15 maggio al 9 giugno è possibile prenotare Duster Strongman su www.dusterextralimitededition.dacia.it per assicurarsi uno dei 100 esemplari disponibili.
Fin dal suo arrivo in Italia nel 2010, il Marchio Dacia si è reso protagonista di un’ineguagliabile “success story” che è stata alimentata anche dalla sua community molto attiva. Oggi Dacia Italia è il primo Brand automotive su Facebook in termini di engagement da parte degli utenti e conta oltre 126.000 fans. Inoltre, quasi 32.000 sono i followers su Twitter e oltre 141.000 gli iscritti al Club Dacia. Da sempre attenta alla sua Community, Dacia presenta la nuova iniziativa “Porta un amico” grazie alla quale ogni cliente iscritto al Club Dacia può diventare “ambassador” del Marchio invitando i suoi amici a entrare nel mondo Dacia. Esclusivi vantaggi in acquisto e post-vendita sono previsti per entrambi.
Redazione MotoriNoLimits