Ottima prestazione complessiva al Rally Adriatico per la squadra ufficiale ŠKODA, con la Fabia R5 di Scandola sul gradino più alto del podio per somma dei tempi delle due tappe. Una doppia prestazione da assoluto che permette alla Casa boema di conquistare il secondo posto nella classifica piloti e in quella costruttori del Campionato Italiano Rally, giunto al giro di boa. Il Campionato Italiano Rally di ŠKODA Italia Motorsport ha preso la giusta direzione. La vittoria conquistata al 24° Rally dell’Adriatico da Scandola-D’Amore ripaga il lavoro del team che si è preparato con grande scrupolo in questa parte centrale della serie. Sulle strade sterrate marchigiane una svolta decisa: la Fabia R5 si è ancora una volta confermata una vettura vincente e il suo equipaggio quello da battere.
La prima tappa di sabato è stata un assolo per Umberto e Guido, al comando fin dai primi chilometri. Nella seconda tappa di domenica solo un piccolo dritto in una curva ha condizionato il risultato finale. È bastato un leggero lungo nella prova speciale numero 12 per perdere 4/5 secondi preziosi. A fine giornata, nonostante quattro vittorie parziali su sei prove disputate, la tappa si è conclusa con un secondo posto a soli 3”6 dal primo. La somma complessiva dei tempi ha però permesso di conquistare la vittoria assoluta del rally, assieme alla soddisfazione di essere stati i più veloci in 12 dei 15 tratti cronometrati nel weekend.
Umberto Scandola: “Siamo molto contenti del risultato e dei punti conquistati in questo weekend. Peccato solo per quei secondi persi nella prova dei Laghi, ma anche oggi serviva tenere un ritmo altissimo per lottare per la vittoria. Il Rally dell’Adriatico è servito a noi e tutta la squadra per darci la giusta carica per affrontare la seconda parte del campionato da protagonisti. Con i punti conquistati saliamo al secondo posto nel Campionato Italiano Rally e per la conquista del titolo gli avversari dovranno fare sempre i conti noi”.
Il Campionato Italiano Rally proseguirà con il 50° Rally del Salento (LE) nel weekend del 2-4 giugno. La veloce gara pugliese rientra nella serie nazionale con un coefficiente 1,5 che garantirà un alto punteggio ai migliori. Poi si tornerà sulla terra al Rally di San Marino (RSM) il 14-16 luglio, prima della pausa estiva e le successive ultime due gare.
Redazione MotoriNoLimits