Lewis Hamilton ha chiuso davanti a Valtteri Bottas nella seconda doppietta Mercedes nelle libere del venerdì in Spagna, anche se su pneumatici
più morbidi di quelli che saranno usati in qualifica e gara, con le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel molto più vicine rispetto alle FP1. Quinta e sesta le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo a completare una sessione in copia carbone delle prime libere, segnale incoraggiante del pacchetto aggiornato portato a Barcellona, anche se a un secondo da Hamilton. Bene la Renault, con Nico Hulkenberg e Jolyon Palmer settimo e ottavo. A completare la top 10 la Williams di Felipe Massa e la Toro Rosso di Carlos Sainz, con lo spagnolo che ha causato una breve sospensione della sessione dopo essere andato largo alla curva e aver perso un pezzo di carrozzeria in traiettoria.
In condizioni di bel tempo, la Mercedes ha dettato subito il passo, con tutti i team che hanno iniziato la sessione pomeridiana sulle medie, e Bottas che ha girato in 1m23.062s. Il finlandese ha poi abbassato di oltre 2 secondi il tempo quando è passato alle soft, prima che Hamilton girasse di 0.090s più veloce, prendendo la leadership della classifica. La risposta di Vette è stata di 1m21.220s, migliorato poi da Raikkonen, che è poi stato richiamato ai box per un problema al motore non specificato. Lui è rimasto in pista ma il team gli ha detto di prestare attenzione massima alla macchina.
La Mercedes è stata superiore ai rivali anche sul passo gara, anche se Bottas, come Vettel e Verstappen, ha avuto un’escursione nella ghiaia dopo una raffica di vento. La sensazione comunque è che il gap si sia un po’ chiuso tra i top team, anche se ne avremo certezza solo in qualifica.
Condizioni estremamente ravvicinate anche a centro gruppo, con soli 0.707s a dividere Massa da Sergio Perez, 14°, preceduto dalla McLaren di Stoffel Vandoorne, mentre Fernando Alonso – col motore in fumo dopo tre curve nelle FP1 – è riuscito a fare dei giri, rimanendo comunque in fondo alla classifica.
Redazione MotoriNoLimits