Vento e asfalto molto caldo hanno trasformato il Circuit de Catalunya in una pista ben diversa da quella dei test invernali. In casa Ferrari Raikkonen e Vettel hanno fatto del loro meglio, riuscendo a ottenere il 3° e 4° tempo in entrambe le sessioni di prove libere. Nel pomeriggio Raikkonen ha fatto un crono di 1’21”112, Vettel di 1’21”220. In mattinata Kimi Raikkonen aveva fatto un tempo di 1:22.456, il compagno di squadra di 1:22.600. Nel corso della prima sessione di prove libere pneumatici Hard, per poi terminare con mescole Medie. Prove comparative sulle soluzioni portate per questo weekend nei 90 minuti sulle due SF70H. E’ stato rilevato un piccolo problema sulla ruota posteriore sinistra della monoposto del tedesco, risolto subito.
Le condizioni del circuito sono decisamente diverse rispetto a quelle rilevate durante i test invernali, per via della temperatura elevata e del vento intermittente. Come sempre, durante la prima parte della sessione sono state compiute sequenze di giri veloci, mentre sul finale la Scuderia Ferrari si è dedicata alla simulazione di gara. Medium e Soft sono state le mescole utilizzate durante la seconda sessione di prove libere dai piloti di Scuderia Ferrari.Nel corso del weekend le condizioni miglioreranno certamente, e di pari passo procederà la messa a punto della SF70H.
Sebastian Vettel: “Oggi si è girato in condizioni molto difficili, ma si può migliorare. Non sono del tutto contento perché penso che ci sia ancora molto potenziale da sfruttare su questa pista e non sono riuscito a trovarlo. Nello stesso tempo, però, sento che la macchina è veloce, si tratta solo di trovare questo potenziale. L’atmosfera nel complesso è buona, solo che adesso io penso più a quanto è accaduto oggi. Penso che sia stata difficile per tutti. Non so chi abbia portato più aggiornamenti qui, ma l’importante è questi aggiornamenti funzionino”.
Kimi Raikkonen: “Tirava vento e la pista era scivolosa. Ma penso che sia lo stesso per tutti, al primo giorno si scoprono le condizioni del tracciato e poi ci si regola di conseguenza. Oggi penso che i tempi sul giro non dicano molto, noi siamo riusciti a svolgere il nostro programma, collaudando diverse cose. Rispetto ai test invernali è normale che si trovino condizioni differenti: le temperature sono più alte e cambia lo stato della pista. Come sempre, al venerdì, abbiamo del lavoro da fare: per cui vedremo che cosa riusciremo a fare per domani”.
Redazione MotoriNoLimits