Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è l’evento mondiale più esclusivo e ricco di tradizione dedicato alle auto e alle moto d’epoca. La lunga tradizione dell’evento ha inizio nel 1929, quando a Cernobbio fu organizzata per la prima volta una mostra delle novità del settore automobilistico, la “Coppa d’Oro Villa d’Este”. Ne è seguita una storia decennale, ricca di eventi. Nel 1999 il BMW Group ha assunto il patrocinio del Concorso, e dal 2005 BMW Group Classic, con il Grand Hotel Villa d’Este, è l’organizzatore di questa mostra che ogni anno attrae migliaia di persone da ogni parte del mondo.
Il motto del Classic Weekend di quest’anno è “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records“ e si ispira al 19° secolo, quando il mondo stava diventando sempre più dinamico. Prima che fosse inventata l’automobile, i primi avventurieri avevano già concluso con successo il giro del mondo con altri mezzi di trasporto, come il treno e la nave a vapore. In linea con il motto, la sezione delle rarità è di prestigio internazionale e ricca di primati storici. Anche la gamma dei veicoli è da record: un concorso di bellezza senza eguali, dove i modelli in gara sono provvisti di motori da uno a 12 cilindri e da 1,5 a 450 CV. Il motore di cilindrata maggiore è un Rolls-Royce Phantom I, con i suoi 7.668 cc. Senza contare le moto, da 50 cc, il cuore più piccolo in una Intermeccanica (493 cc).
L’idea del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e l’esposizione dei veicoli abbracciano una straordinaria combinazione di tradizione e di visionarietà. A questo contribuisce anche la categoria in concorso “Concept Cars & Prototipi“, che non ha pari in nessun altro evento classico del mondo, dove si possono ammirare vetture che nascono dalla passione creativa e dall’orientamento futuristico dei più famosi designer del presente. A coronamento dell’esposizione di vetture storiche e delle epoche che rappresentano, trovano ampio spazio le espressioni del design di domani. I premi del Concorso d’Eleganza Design saranno assegnati in base al voto del pubblico.
Tra le automobili, 51 vetture di straordinaria classe e con una storia affascinante, divise in otto categorie, si contendono i favori della giuria e del pubblico. 40 moto fuoriserie di cinque categorie. Le varie classi in concorso definiscono aree tematiche, offrendo uno sguardo retrospettivo sulla storia della costruzione dei veicoli. I proprietari delle 51 automobili provengono da 16 Paesi, la maggior parte (12) dagli Stati Uniti. I marchi presenti sono 30, prodotti in sette Paesi. Con i suoi 12 marchi, l’Italia non solo è fortemente rappresentata, ma grazie a Ferrari vanta anche il marchio con il maggior numero di candidati (7).
Durante il Concorso di Motociclette, sabato sfileranno in una parata che attraverserà le strade di Como e Cernobbio e i parchi di Villa Erba, fino a raggiungere Villa d’Este, dove la domenica le moto d’epoca si sottoporranno al giudizio di una giuria internazionale di esperti. Nel 2017, per la prima volta, troveremo sulla linea di partenza anche dei prototipi di motociclette. Quest’anno i visitatori sceglieranno la moto più bella tra tutte le candidate. Le classi prescelte per il concorso di bellezza consentono ai visitatori di ripercorrere alcune tappe importanti della storia dell’evoluzione della motocicletta e di conoscere alcuni dei suoi protagonisti. Sono state definite cinque classi e una categoria speciale, dove il pubblico potrà osservare alcuni modelli e rivivere periodi di straordinario fascino. I proprietari, provenienti da cinque Paesi, presentano in tutto 40 candidate prodotte in sei nazioni. Con 35 differenti marchi in gara, c’è una varietà persino maggiore alle automobili. Con i suoi 25 marchi, l’Italia vanta il numero di gran lunga più alto. Dodici di questi marchi sono tuttora produttori di motociclette.
IL PROGRAMMA. Da venerdì, per tutta la durata delle giornate aperte al pubblico, i visitatori potranno ammirare negli spazi espositivi di Villa Erba i veicoli che sabato sera saranno messi all’asta da RM Sotheby’s. Sabato alle 14 avrà inizio la Street Run delle motociclette in gara, che va da Villa Erba a Villa d’Este. Il pomeriggio proseguirà con il premio del pubblico “Coppa d’Oro Villa d’Este”, il primo riconoscimento importante a Villa d’Este. La domenica, le 51 automobili e le 40 motociclette in gara saranno presentate davanti alla grande tribuna, nel giardino di Villa Erba, dove saranno premiati i vincitori. Infine, alla sera la giuria internazionale di esperti assegnerà l’ultimo e più prestigioso premio per le automobili: il titolo “Best of Show”, a Villa d’Este.
Redazione MotoriNoLimits