Importante novità sul nuovo Toyota C-HR: l’introduzione del cambio manuale sulla versione 1.2 benzina Active, che garantisce maggiore spunto nelle ripartenze, Con una cilindrata di 1.197 cc, il motore sviluppa 116 CV (85kW) e un livello di coppia costante di 185 Nm tra 1.500 e 4.000 giri/min., che assicura al nuovo Toyota C-HR un’accelerazione 0-100 km/h in 10,9 secondi e una velocità massima di 190 km/h.
Questi straordinari risultati sono stati ottenuti a dispetto della riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, pari rispettivamente a 5,9l/100 km e 135 g/km nel ciclo combinato. Questo propulsore sfrutta tecnologie avanzate che consentono di passare dal ciclo Otto a quello Atkinson, utilizzando nuovi collettori di aspirazione (che creano un vortice verticale di aria), un collettore di scarico integrato nella testata e un innovativo sistema di gestione della temperatura. Il motore adotta l’iniezione diretta e il turbo con raffreddamento ad acqua mentre il sistema VVT-i (Variable Valve Timing – intelligent) presente sull’unità 1.0 in dotazione sulla gamma Aygo e Yaris, è stato sostituito dal nuovo VVT-iW (Variable Valve Timing – intelligent Wide), in grado di assicurare maggiore flessibilità nell’alzata delle valvole.
Il cambio manuale sarà introdotto soltanto sull’allestimento Active, un prodotto completo che rappresenta un’offerta d’accesso alla gamma C-HR già molto ricca, dotata di cerchi in lega da 17”; fendinebbia; Smart Entry & Push Start; Toyota Touch2 con telecamera posteriore e schermo da 8”; DAB; clima automatico bi-zona; sensori pioggia e crepuscolare; Toyota Safety Sense, l’avanzato sistema di sicurezza attiva, standard su tutti gli allestimenti :
- Pre-Collision System (PCS) Sistema anti collisione con rilevamento pedoni
- Road Sign Assist (RSA) Riconoscimento segnaletica stradale
- Lane Departure Alert (LDA) Avviso Superamento Corsia
- Auto High Beam (AHB) – Abbaglianti Automatici
- Adaptive Cruise Control (ACC) – Cruise Control Adattivo.
Il Toyota C-HR 1.2 turbo Benzina con cambio manuale sarà offerto un prezzo a partire da 20.950 euro. Non saranno più disponibili in gamma gli allestimenti Active e Style CVT sia 2WD che 4WD, oltre alla versione Business CVT 2WD. La gamma ibrida resta invece invariata. C-HR Hybrid Active viene offerto da 23.950€ in presenza di un usato da ritirare.
Redazione MotoriNoLimits