Pole position, nuovo record della pista e vittoria in entrambe le gare per la Lamborghini Huracán GT3 numero 63 del Grasser Racing Team che ha dominato il weekend di Brands Hatch, secondo round del Blancpain GT Series Sprint Cup. Reduce dalla vittoria di Monza di fine aprile, prima tappa del Blancpain GT Endurance Cup, il team austriaco ha costruito il suo successo nella giornata di sabato, durante il turno di prove di qualifica: Mirko Bortolotti, pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse, ha messo a segno un giro perfetto che gli è valso la pole position e il nuovo record della pista inglese con uno straordinario 1’22”891, 5 decimi meglio dell’Audi R8 LMS del team WRT in seconda piazza.
La Qualifying Race della domenica, prima gara della giornata in programma, ha visto quindi la Huracán GT3 #63 partire dalla pole position e mantenere la testa della gara per tutti i 60 minuti previsti. Nel primo stint, Mirko Bortolotti ha imposto subito un ritmo da qualifica che ha consentito di guadagnare un buon margine sulla BMW M6 GT3 del team Rowe e di lasciare la vettura al compagno Christian Engelhart in testa alla gara per lo stint finale. Engelhart ha continuato ad accumulare vantaggio sugli inseguitori fino a pochi minuti dal termine, quando l’ingresso della safety car ha ricompattato il gruppo rendendo vani i secondi guadagnati sugli inseguitori. Ma Christian Engelhart è riuscito a mantenere la prima posizione fino alla bandiera a scacchi conquistando la vittoria, davanti alla BMW M6 GT3 del team Rowe.
Sul terzo gradino del podio, invece, è salita la vettura gemella del team Grasser: la Lamborghini Huracán GT3 #19 con Norbert Siedler ed Ezequiel Perez Companc. Ottima prova anche per la Huracán GT3 #66 del team Attempto Racing, che con l’equipaggio italiano di piloti ufficiali Lamborghini Marco Mapelli e Giovanni Venturini è entrata nella top ten, con un ottimo nono posto su un totale di 31 partenti.
La Main Race, svoltasi sempre domenica a poche ore di distanza, è stata una sorta di fotocopia della prima. Christian Engelhart, partito dalla prima piazza grazie alla vittoria conquistata in gara 1, ha sfilato la prima curva in prima posizione e l’ha mantenuta senza problemi sino all’apertura della finestra per il pit stop. Mirko Bortolotti è rientrato in pista conservando la testa della gara e giro dopo giro ha aumentato il suo margine di vantaggio, chiudendo la gara al primo posto davanti alle due Audi R8 LMS del team WRT.
Il prossimo appuntamento del campionato Blancpain GT Series è in programma a Silverstone nel weekend del 13-14 maggio, con il secondo round della Endurance Cup che è peraltro concomitante con il monomarca Lamborghini Super Trofeo Europa.
Redazione MotoriNoLimits