Nella prima ora del suo primo test in IndyCar, Fernando Alonso ha completato il programma di orientamento obbligatorio per i rookie prima del debutto nella Indy 500. I rookies devono completare dei giri nei tempi minimi prescritti per la partecipazione. Il target di Alonso era di fare 10 giri a 205-210mph, 15 giri a 210-215mph e poi 15 tra 215 e 220mph. Obiettivo raggiunto con un totale di 51 giri divisi in quattro run nella sua prima ora al volante della McLaren/Honda/Andretti, con una velocità media sul giro di 219.654mph.
Al termine del programma, Alonso ha detto: “E’ divertente, un bel modo per cominciare, per costruire la velocità. Probabilmente è stato un po’ difficile all’inizio raggiungere la velocità minina, ma poi è andata bene. Adesso spero di fare dei buoni giri e iniziare ad avere feeling con la macchina – al momento è lei che mi guida, non io che guido lei. Mi sento più a mio agio. anche perché con 30 o 40 giri riesci a trovare le traiettorie, a capire quale marcia usare in quale curva. Al momento sembra tutto ok, ma è adesso che inizia il bello“.
Il primo run di Alonso è stato rinviato fino alle 11, per via del freddo, per cui lo shakedown di Marco Andretti si è svolto più tardi del previsto. Nel pomeriggio è prevista pioggia, quini niente pausa pranzo in modo che Alonso possa fare più chilometri possibile nel suo unico giorno di test extra prima dell’inizio dellel prove ufficiali della Indy 500, lunedì 15 maggio.
Redazione MotoriNoLimits