Giornata di qualifiche oggi all’Autodromo di Monza per il WTCC, con tre sessioni che hanno deciso le griglie di partenza delle gare di domenica: la Opening Race (9 giri con partenza alle 12.15) e la Main Race (11 giri con partenza alle 14.15). Il miglior tempo (1:52.505) è stato fatto, nel corso della Q2, dallo svedese Thed Bjork alla guida della Volvo S60 del team Polestar Cyan Racing, che ha preceduto di 3 decimi nella classifica complessiva la Civic del portoghese Tiago Monteiro (Honda Racing Team Jas). Il portoghese era stato l’autore della pole nella prima uscita stagionale. Terza la Citroen del britannico Robert Huff (All-Inkl.Com Muennich Motorsport).
La Volvo si è aggiudicata anche la MAC3, la sfida fra Case costruttrici, oltre ad aver portato anche gli altri due piloti, Nestor Girolami e Nicky Catsburg , nella top 5, un’altra prima assoluta per il team che rende davvero memorabile questo sabato. Un risultato che accresce la leadership nella classifica costruttori, dopo il successo al debutto nella gara di Marrakech.
“E‘ fantastico!”, ha detto Björk. “La macchina è stata perfetta fin dall’inizio delle qualifiche. Ho spinto un po’ troppo all’ultima curva, forse era un po’ stretta, ma ho sollevato un filo il piede ed è andata bene”.
Il round monzese del WTCC è il secondo appuntamento stagionale di un campionato che quest’anno prevede 12 tappe: le gare inaugurali sono state vinte in Marocco da Honda e Chevrolet con Monteiro ed Esteban Guerrieri (Campos Racing).
Barbara Premoli
@Bjorkbm current pole for main race well done @CyanRacing pic.twitter.com/PK7MVdDQAe
— WTCC (@FIA_WTCC) 29 aprile 2017