Prima fila Ferrari nel GP di Russia che si corre domani, avvenimento che non accadeva dal GP di Francia 2008, con Sebastian Vettel che ha fatto la pole
davanti a Kimi Raikkonen, in una sessione combattutissima con le Mercedes. Meno di un decimo tra le due SF70-H e la terza monoposto, la W08 di Valtteri Bottas che, come nelle libere, ha avuto la meglio sul compagno di squadra Lewis Hamilton 4°, seguito dalla Red Bull di Daniel Ricciardo. Grande Felipe Massa che ha portato la Williams in 6° posizione, davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla Renault di Nico Hulkenberg. alle Force India di Sergio Perez ed Esteban Ocon a completare la top 10.
Eliminati in Q2 la Toro Rosso di Carlos Sainz, che perderà tre posizioni per la collisione in Bahrain, la Williams di Lance Stroll (con cui Sainz è entrato in collisione a Sakhir), il pilota locale della Toro Rosso Daniil Kvyat, la Haas di Kevin Magnussen e la McLaren di Fernando Alonso. Jolyon Palmer ha perso la sua Renault sui cordoli alla curva 4 nelle fasi finali del Q1, finendo a muro e danneggiando anteriore e posteriore della macchina. L’incidente ha messo fine a tutti i possibili miglioramenti e l’inglese è stato eliminato, assieme alla McLaren di Stoffel Vandoorne, a Pascal Wehrlein in testacoda la con Sauber, il compagno di squadra Marcus Ericsson e di la Haas Romain Grosjean.
Redazione MotoriNoLimits