GP di Francia 2008: da tanto mancava la prima fila tutta Ferrari che si è concretizzata oggi nelle qualifiche del GP di Russia, con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen che hanno ottenuto rispettivamente la prima e seconda posizione. 1:33.194 il miglior crono di Vettel, 1:33.253 quello di Raikkonen. Nella sessione di qualifiche sono state utilizzate le mescole Supersoft e Ultrasoft.
Sebastian Vettel ha segnato un vantaggio di 0.059 secondi rispetto al compagno di squadra, ottenendo la sua seconda pole position da quanto corre per la Scuderia, la 209° per la squadra di Maranello e la 47° della sua carriera. Il team ha lavorato fino a tarda notte per risolvere un problema riscontrato su un sensore della monoposto di Kimi: per questo è ancora più giusto definire questo come il risultato di un grande lavoro di squadra.
Sebastian Vettel: “Credo sia fantastico. Eravamo andati forte anche ieri e stamattina, la macchina è stata fenomenale. Non c’è un vero e proprio segreto per il risultato di oggi. E’ solo un dato di fatto che, se ti trovi bene con la monoposto, allora riesci a trovare il tuo ritmo e sai cosa aspettarti. Sapevamo che sarebbe stata dura combattere contro la Mercedes e poteva anche finire in un altro modo, ma sono felice per la squadra per aver occupato la prima fila. All’inizio della qualifica sono partito bene, poi in Q2 ho perso un po’ il ritmo. Il mio primo giro in Q3 non è stato perfetto per cui ho dato il massimo all’ultimo. Per noi è molto importante, perché negli ultimi anni avevamo visto un dominio Mercedes in qualifica ed è fantastico, per il team e per me, averlo interrotto. Ma ora vediamo cosa accadrà domani. La gara è lunga e noi cercheremo di confermare questo risultato.”
Kimi Raikkonen: “In generale finora è stato un weekend senza sorprese. Come assetto, siamo stati più contenti della macchina sin dal primo giorno: e quando inizi bene, è più facile lavorare e migliorare in diversi punti. La prima fila è un gran risultato per il team: ovviamente avrei preferito essere davanti, ma su questa pista non è facile fare un buon giro. Così sono contento del secondo posto, è molto meglio di quanto fatto finora quest’anno. Però è soltanto la qualifica, i punti si prendono domani, e dobbiamo fare un buon lavoro. Secondo me andremo bene, di certo sarà una battaglia serrata. Speriamo di partire bene e poi vedremo che succede.”
Redazione MotoriNoLimits