Nelle libere in Russia, le caratteristiche della pista e le gomme Pirelli hanno favorito un sensibile miglioramento delle prestazioni rispetto al 2016. Sebastian Vettel chiude la seconda sessione di prove libere in prima posizione con il crono di 1.34.120, seguito da Kimi Raikkonen con il secondo tempo 1.34.383, entrambi dopo aver completato 36 giri. La sessione è iniziata con gomme Supersoft per proseguire con le Ultrasoft, la mescola utilizzata anche nella parte finale nelle prove di long run. Adesso per la squadra è il momento del debrief tecnico per analizzare i dati di oggi e individuare le possibili aree di miglioramento in vista delle qualifiche di domani.
Sebastian Vettel: “Credo che abbiamo fatto dei miglioramenti, per cui ho i miei motivi per essere contento ma non completamente. Abbiamo avuto un inizio difficile questa mattina e ci è voluto un po’ per trovare la velocità. Sono certo che possiamo fare di più. Credo che questo sia un circuito dove sia necessaria una certa confidenza. Ci sono molte curve che appaiono uguali sulla carta, simili sulla monoposto, ma poi risulta difficile fare tutto per bene. Vorrei che piantassero più alberi vicino la pista così da avere più punti di riferimento! Invece è complicato e per questo bisogna trovare il giusto ritmo. Questa mattina ho avuto qualche difficoltà ma poi abbiamo capito di cosa abbiamo bisogno. Noi lottiamo sempre per la pole position, è ovvio, ma sulla carta questa è una pista adatta alla Mercedes. Oggi loro non hanno fatto il possibile e non hanno tirato fuori tutto il loro potenziale. Vedremo”.
Kimi Raikkonen: “E’ stato un buon venerdì , è andato tutto secondo i piani e non abbiamo avuto problemi. Sono contento del comportamento della macchina, ho avuto subito un buon feeling; e quando le cose vanno così è sempre più divertente. Fin qui tutto bene, è solo venerdì e non sappiamo cosa abbiano provato gli altri, ma sono contento di questa giornata. Cercheremo di rendere al meglio nella giornata di domani e quello sarà il punto di partenza”.
Redazione MotoriNoLimits