Via al weekend del GP di Russia con le prime prove libere, in cui il più veloce è stato Kimi Raikkonen, che ha preceduto il connazionale Valtteri Bottas
per soli 4 centesimi di secondo. Terzo a 6 decimi Lewis Hamilton, unico entro nello stesso secondo dei leader, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen e dalla Ferrari di Sebastian Vettel, con Daniel Ricciardo 6°.
Il miglior giro di Raikkonen, fatto sulle supersoft, è stato di 1m 36.074s, con la Mercedes di Bottas a 0.045s. A dettare il passo all’inizio è stato Hamilton, con un tempo di 1m 39.558s sulle soft, davanti a Bottas in 1m 39.871s, posizioni poi rovesciate quando sono passati alle supersoft. Nonostante si sia lamentato del sound della sua Red Bull in accelerazione e quando passava alla quarta marcia, Verstappen ha chiuso 4°, con un tempo di 1m 37.174s che ha battuto quello di Vettel, proprio nelle fasi finali. Il tedesco è stato poi superato dal compagno di squadra, che ha fatto il 4° tempo in 1m 37.230s, ed è finito in testacoda proprio mentre tentava di migliorarsi. A completare la top 6 Ricciardo con 1m 37.290s.
Non è stata una brutta mattinata per la Force India, con Sergio Perez che ha chiuso 7° con 1m 37.457s; nono Esteban Ocon a una decina di minuti dalla fine, dopo aver causato una bandiera rossa quando il suo coprimotore è volato via, ma è poi scivolato in 10° posizione quando Lance Stroll ha migliorato il suo tempo.
Abbastanza bene le Williams, con Felipe Massa 8° con 1m 37.900s e Stroll con un ottimo tempo di 1m 37.944s
alla sua prima esperienza su questa pista. Se Romain Grosjean ha faticato parecchio, con la Haas alle prese con il lavoro di set-up dei nuovi impianti frenanti Carbone Industrie e ha chiuso 16°, Kevin Magnussen ha terminato 12°. Peggio è andata al pilota di casa Sergey Sirotkin, che ha sostituito Nico Hulkenberg sulla Renault per questa sessione: il test driver russo è riuscito a percorrere solo due giri senza tempo prima che ha R.S.17 restasse ferma alla curva 2.
Redazione MotoriNoLimits
















