Il 25 aprile a Parigi si è svolto un meeting dell’F1 Strategy Group e della F1 Commission, cui hanno partecipato tutti i membri, inclusi il presidente FIA Jean Todt e per la prima volta il CEO di Formula One Group Chase Carey. Di seguito gli argomenti discussi:
Cambiamenti sportivi e tecnici
Per il 2018 sono state fatte alcune modifiche e aggiunte ai regolamenti tecnico e sportivo, che adesso passeranno per approvazione al World Motor Sport Council:
- Sono state studiate diverse soluzioni più integrate per aumentare la protezione frontale e si è deciso di dare priorità allla famiglia di sistemi dello ‘scudo’ trasparente. La FIA intende svolgere test in pista di questo sistena durante questa stagione, in vista dell’implementazione nel 2018.
- Sono stati fatti cambiamenti nei regolamenti che riguardano la zona attorno al coprimotore, in modo che il design che incorpora ‘t-wing’ e ‘shark fin’ sarà strettamente limitato.
- Saranno prese delle misure per assicurare che l’olio non sia usato come carburante. Inoltre, solo una specifica di olio potrà essere usata per qualunque power unit durante un evento.
- A Pirelli sarà consentito sviluppare le mescole wet 2018 usando precedenti specifiche di monoposto e dimensioni di ruote.
- In caso di bandiera rossa durante una gara, la stessa riprenderà da fermo.
Nomi e numeri del pilota
I team sono stati informati che da Barcellona (12-14 maggio 2017) in poi, i regolamenti sportivi saranno più severi, per assicurare maggiore visibilità di nomi e numeri dei piloti sulle monoposto.
Strategy Group
I rappresentati dei team non membri saranno ora invitati a partecipare ai meeting dell’F1 Strategy Group e avranno accesso alle discussioni, dimostrando l’effettivo impegno di FIA e del Commercial Rights Holder per migliorare la trasparenza nello sport.
Redazione MotoriNoLimits