La Formula 1 sbarca in Europa per il quarto round del 2017, il GP di Russia sul circuito di Sochi. La superficie della pista è liscia e si prevede un clima primaverile. Per la seconda volta in questa stagione, Pirelli ha nominato le tre mescole più morbide tra quelle disponibili, con la Ultrasoft che debutta a Sochi. In passato la gara è sempre stata vinta con una strategia a una sola sosta.
MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING: “Questa gara arriva dopo i due giorni di test in Bahrain; sarà interessante verificare i dati raccolti durante i test e come si traducono nella performance in pista e nella gestione dei pneumatici. Quello di Sochi è un circuito a bassa severità: si andrà quindi verso una gara ad un solo pit stop, fatto favorito anche dalla maggiore durata dei nuovi pneumatici. Qui per la prima volta verrà utilizzata la mescola Ultrasoft: sarà da valutare il suo comportamento su questa pista alla luce delle nuove monoposto. Il gap tra le mescole nominate è relativamente basso, quindi tutte e tre potrebbero risultare ideali in gara”.
QUALI NOVITÀ?
– Per il GP di Russia è stata nominata per la prima volta la mescola Ultrasoft, indicata per i tracciati a bassa severità.
– Dall’Australia alla Spagna i team hanno identiche allocazioni di pneumatici: 7 set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella più dura. Da Monaco si applicano le normali regole: le squadre selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10 giorni prima della gara.
Redazione MotoriNoLimits