Prende il via questo fine settimana a Monza il campionato Blancpain Endurance Cup con ben 53 vetture iscritte tra cui numerose Ferrari. Sono ben sette i piloti ufficiali della Casa di Maranello impegnati nella Tre Ore che scatterà domenica alle 14.45. Tre le classi nelle quali le Ferrari sono in corsa.
Tre 488 GT3 sono iscritte nella classe principale, riservata a soli piloti professionisti: le vetture appartengono a tre team diversi anche se l’assistenza è offerta a tutti dalla struttura di AF Corse, di proprietà di Amato Ferrari. Il team Kaspersky Motorsport debutta nella serie principale con un trio di assoluto rilievo: parliamo di Marco Cioci, Giancarlo Fisichella e James Calado. Fisichella e Calado sono piloti ufficiali Ferrari e negli ultimi due anni hanno gareggiato insieme al volante della 488 GTE del team Risi Competizione, vincendo insieme la Petit Le Mans 2016 sulla pista di Road Atlanta. L’altro equipaggio che può puntare al titolo è quello del team SMP Racing che può contare sul pilota russo Victor Shaytar ma soprattutto sui ufficiali Ferrari come Davide Rigon e Miguel Molina, entrambi reduci dalla 6 Ore di Silverstone, prima prova del WEC. Un gradino più in basso sulla scala dei valori si trova la terza Ferrari iscritta in questa classe, la numero 50 del team Spirit of Race affidata al pilota thailandese Pasin Lathouras, al campione dell’Asian Le Mans Series, Michele Rugolo, e all’alfiere Ferrari nel WEC, Alessandro Pier Guidi, fresco del secondo posto di Silverstone.
Pro-Am Cup. Nella classe Pro-Am Cup un equipaggio Ferrari è chiamato a riconfermarsi. Si tratta di quello della vettura numero 11 del team Kessel Racing. Sulla 488 GT3 del team svizzero saranno in gara il polacco Michael Broniszewski, Andrea Rizzoli e Matteo Cressoni. Nella stessa classe sono impegnati gli altri due piloti ufficiali della Ferrari. Sulla vettura numero 51 del team AF Corse, come nel 2016, ci sono il giapponese Motoaki Ishikawa, l’italiano Lorenzo Bontempelli e il monegasco Olivier Beretta. Sulla vettura numero 53 del team Spirit of Race va invece a riformarsi uno storico trio che nel passato ha raccolto diverse vittorie in questo campionato. Stiamo parlando di Niek Hommerson, Louis Machiels e Andrea Bertolini. L’ultima 488 GT3 impiegata in questa classe è la numero 333 del team Rinaldi Racing per Alexander Mattschull, Rinat Salikhov e Daniel Keilwitz.
Am Cup. Tre Ferrari sono in corsa anche nella categoria Am Cup. L’altra vettura di Rinaldi Racing, la numero 488, vedrà in pista Pierre Ehret e Rino Mastronardi; l’auto di AF Corse sarà affidata ad Alex Demerdjian, Davide Rizzo e Abigail Eaton; mentre la 488 GT3 del team Kessel Racing sarà affidata a Marco Zanuttini, David Perel e Jacques Duyver, già vincitore della Coppa Shell 2015 nell’ambito della serie Europe del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Il programma prevede 90 minuti di prove libere al sabato (10.45-12.15) seguita dalla sessione di prequalifica (16.05-17.35). Domenica alle 9.50 sono in programma le qualifiche mentre la gara di tre ore. scatterà alle 14.45.
Redazione MotoriNoLimits