Si è svolta oggi 19 aprile a Roma la conferenza stampa di presentazione della 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Un’edizione che spicca il volo poggiando sui capisaldi che ne hanno decretato l’immediato successo: l’ingresso gratuito, l’orario prolungato fino alle 24 e l’esposizione democratica garantita a ciascun marchio partecipante.
Andrea Levy, presidente del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino: “La 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino sarà caratterizzata da un calendario fitto che dal 7 all’11 giugno coinvolgerà varie parti della città, con eventi che approfondiranno differenti tematiche del mondo automotive. All’anima statica dell’esposizione all’aperto delle novità commerciali e anteprime del Parco Valentino, cuore pulsante della manifestazione, si affiancherà quella dinamica di piazze e Residenze Sabaude che si trasformeranno in location prestigiose per meeting di supercar, auto elettriche, regine del motorsport e le ultime novità di auto con dispositivi di guida assistita. Un programma che è piaciuto ai Brand automobilistici, che confermano la loro massiccia presenza al nostro Salone, e che siamo sicuri entusiasmerà gli 800.000 visitatori attesi in città per quei giorni”.
A meno di due mesi dal taglio ufficiale del nastro sono attesi 50 brand. Hanno già confermato la loro partecipazione Abarth, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, GFG Style, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mole Automobiles, Mopar, Noble, Pagani, Pininfarina, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, Toyota, Volkswagen, Volvo e nei prossimi giorni saranno ufficializzati altri brand partecipanti.
Come da tradizione, il Salone dell’Auto Parco Valentino vive di passione per le quattro ruote e ne festeggia le ricorrenze e i compleanni importanti. Nel 2017 si celebra un importante anniversario, quello dei 70 anni della Ferrari. Nella giornata inaugurale di mercoledì 7 giugno il Cortile del Castello del Valentino si colorerà di rosso per celebrare la prestigiosa ricorrenza della casa del Cavallino.
Sabato 10 giugno nel Cortile del Castello un allestimento speciale racconterà la storia e i 90 anni di Volvo cominciata in Svezia il 14 aprile 1927. Protagoniste le auto della Scuderia Volvo e di alcuni dei soci del Registro Italiano Volvo d’Epoca, che saliranno in passerella per l’occasione. Ma dato che per Volvo l’Heritage è ponte fra passato e presente, sarà anche l’occasione per ammirare alcune delle Volvo attuali, comprese le varianti Polestar ad alte prestazioni. Gli anniversari, gli eventi collaterali che si svolgeranno nel Cortile del Castello e i meeting saranno accessibili esclusivamente ai visitatori che avranno con sé il biglietto elettronico gratuito, già scaricabile sul sito www.parcovalentino.com, con cui si potrà accedere inoltre allo sconto del 30% per i biglietti di Trenitalia e a una serie di convenzioni con enti e musei torinesi, elencate sul sito ufficiale della manifestazione.
L’anima dinamica del Salone dell’Auto torinese sarà nuovamente rappresentata dal Gran Premio Parco Valentino, palcoscenico mobile dell’approfondimento di alcuni temi automotive organizzato in collaborazione con ACI. Sabato 10 giugno motorsport, supercar, prototipi, one-off e modelli attualmente disponibili di automobili elettriche e di vetture a guida assistita si daranno appuntamento per la parata del Gran Premio, che prevede la tradizionale esposizione in piazza Vittorio Veneto. Si partirà poi alle 15 con la beniamina del Gran Premio che inaugurerà la passerella, la Lancia D50 di Ascari vincitrice nel 1955 dell’ultima gara del Gran Premio del Valentino. Il percorso sarà lungo 18 chilometri e toccherà diverse circoscrizioni della città, percorrendo tra la folla, splendide vie sabaude quali via Po, via Roma e piazza Castello, per terminare nella suggestiva location della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Un calendario denso di appuntamenti per soddisfare diversi interessi. Nella notte precedente l’inaugurazione della manifestazione, martedì 6 giugno, una spettacolare proiezione sulla facciata della Mole Antonelliana sarà il preludio della 5 giorni di festa dell’automobile. La mattina di mercoledì 7 giugno saranno i rappresentanti delle Case automobilistiche, assieme al presidente Levy e alle istituzioni, a dare il via ufficiale al Salone dell’Auto Parco Valentino con il taglio del nastro. Nel pomeriggio tornerà il Car Design Award, il premio al design automotive promosso dal bimestrale Auto&Design e decretato da una giuria internazionale di giornalisti che il 7 giugno sveleranno i vincitori nelle tre categorie: miglior design di auto di serie, miglior design per le concept e miglior design di marca, quest’ultimo riservato alla casa automobilistica che più si distingue per il suo linguaggio stilistico.
Nella sala congressi del Castello del Valentino si svolgerà il talk show organizzato da #FORUMAutomotive dal titolo “Giornalismo e Comunicazione: generazioni a confronto”, al quale interverranno giornalisti e addetti ai lavori. Venerdì 9 giugno giungeranno da tutta Europa le auto che parteciperanno all’ormai tradizionale appuntamento che il network internazionale Cars & Coffee dà a Torino ai suoi collezionisti: supercar, prototipi, one-off ed edizioni limitate s’incontreranno nel Cortile del Castello del Valentino.
Piazza San Carlo sarà la quinta regale per il focus sulle nuove motorizzazioni elettriche e ibride plug in ospitando per due intere giornate, sabato 10 e domenica 11 giugno, le ultime novità delle Case automobilistiche che rimarranno in esposizione accanto alle vetture green dei proprietari. Anche numerosi modelli Tesla del Tesla Club Italy si ritroveranno a Torino per un raduno hi-tech. Un focus utile e interessante, durante il quale i visitatori potranno approfondire le tematiche delle motorizzazioni elettriche, confrontandosi con chi le guida nella quotidianità e ne conosce tutti gli aspetti sull’utilizzo e la loro gestione.
Parco Dora, suggestiva area post-industriale, ospiterà sabato 10 giugno il meeting a scopo benefico delle auto tuning e dei mezzi della Protezione Civile, mentre domenica 11 è in programma un grande raduno riservato a vetture americane per la prima edizione del USA Cars Meeting. Per gli appassionati delle auto classiche domenica 11 giugno, nel Cortile del Castello del Valentino, si svolgerà il Concorso d’eleganza organizzato da ASI. Mentre in piazza Vittorio Veneto saranno le Citroën 2 Cavalli le protagoniste di un meeting senza tempo.
Alessandra Bucci, responsabile commerciale Trenitalia, conferma la partnership con il Salone dell’Auto Parco Valentino e gli obiettivi dell’iniziativa: “Anche per questa edizione Trenitalia vuole favorire tutti i turisti e gli appassionati che vorranno giungere a Torino per visitare il Salone dell’Auto Parco Valentino: una collaborazione che garantisce uno sconto del 30% a tutti i viaggiatori che vorranno viaggiare con Frecce e Intercity e che è già attiva sul portale www.trenitalia.com”.
Per il secondo anno consecutivo i giornalisti di Radio24 trasmetteranno in diretta dal loro truck, parcheggiato accanto al giardino roccioso del Parco Valentino: la radio de Il Sole 24 Ore si conferma emittente ufficiale del Salone dell’Auto di Torino e declinerà sul “Salone” alcuni momenti del palinsesto, approfondendo tematiche automotive con responsabili delle Case automobilistiche e addetti ai lavori ospiti della manifestazione.
Novità, supercar, auto elettriche e a guida assistita, vetture classiche e prototipi: un programma in grado di attrarre a Torino anche un pubblico internazionale, e per salutare i viaggiatori in arrivo e in partenza, a partire dal 12 aprile, l’Aeroporto di Torino ospita “I maestri del car design”, allestimento che celebra l’eccellenza tutta italiana. In mostra 3 prototipi di firme che hanno fatto la storia del settore automotive: Gumpert Tornante, Mole e Syrma. Assieme ai modelli di stile in scala 1:1 i bozzetti e gli sketch di alcune delle vetture più famose al mondo, nati dalle matite di designer e centri stile italiani. A sostegno di un’idea moderna di mobilità integrata, in cui l’auto continua a svolgere una funzione primaria combinata a quella degli altri mezzi di locomozione, anche la stazione ferroviaria Porta Susa di Torino e Cadorna e Garibaldi di Milano saranno teatro di allestimenti speciali, tappe informative di avvicinamento all’inaugurazione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.
Redazione MotoriNoLimits