Tante novità ad AUTOMOTO COLLECTION 2017, la rassegna motoristica in programma il 22 e 23 aprile al Parco Esposizioni Novegro (Milano/Linate Aeroporto). Tre anni fa, a grandissima richiesta, la manifestazione ha assunto il nome più appropriato di AUTOMOTO COLLECTION. Una sezione, infatti, è tornata a parlare delle due ruote anche nelle soluzioni più futuribili avendo sempre al fianco i bellissimi esemplari d’epoca. Un passaggio che è valso anche per le autovetture.
Le moto milanesi che saranno presentate sono frutto di un’attenta ricerca storica che non ha però la presunzione di essere perfetta. Troppe sono le marche e i costruttori. Nell’elenco si trovano grandi Case, come Bianchi, Frera, Gilera, Motom, Lambretta, Parilla e altre, ma anche piccoli artigiani che hanno realizzato, a volte, un unico esemplare di motocicletta come Guazzoni, Maffeis Figini e Lazzati ma non per questo vanno dimenticati, perchè con il loro lavoro hanno contributo a far grande il motociclismo lombardo e italiano. La ricerca è stata fatta partendo dai pionieri della motorizzazione fino agli anni Cinquanta e proseguendo fino ai giorni nostri con la CR&S Motorcycles fondata nel 2004 da Giorgio Sarti, Giovanni Cabassi e Roberto Pattoni. Sarà esposto il modello “VUN” (“Uno”, in dialetto meneghino) e la “DUU” (“Due”, in dialetto meneghino): una corposa bicilindrica – la cilindrata è di ben 2000 cc! – contrassegnata da un motore americano (della S&S) e caratterizzata da innovativi elementi tecnici e stilistici (il telaio tubolare, per esempio, funge da serbatoio del carburante). Anche la DUU può essere ampiamente personalizzata: non ne circolano due assolutamente identiche.
Il 19 settembre 1990, dopo quasi 7 anni dalla demolizione dello stabilimento di Meriden, la Triumph di John Bloor presenta la serie T300, la gamma di motociclette che segnerà la rinascita della gloriosa casa inglese. Nei dieci anni successivi la casa di Hinckley progetterà oltre venti modelli diversi preparandosi cosi al nuovo millennio. Grazie alla collaborazione del Registro Storico Triumph una panoramica della produzione Triumph 1990-2000 sarà esposta ad AUTOMOTO COLLECTION 2017 e sarà ospitata al Parco Esposizioni Novegro.
Il 22 e 23 aprile 2017 i padiglioni e le vaste aree verdi del Parco espositivo torneranno quindi a essere interamente invasi dalle più belle e amate autovetture e moto della tradizione italiana oltre a significativi elementi della produzione internazionale. Tutte rigorosamente acquistabili perché una delle caratteristiche vincenti che continua in AUTOMOTO COLLECTION è quella di grandissimo “shopping– center” delle passioni. A Novegro, infatti, saranno schierati veicoli, a quattro e a due ruote, per tutte le tasche, con ampia possibilità di informazione per il loro restauro affidato a competenti ditte artigiane o praticato direttamente dai neo-proprietari. Sotto quest’ultimo aspetto un utilissimo aiuto è fornito dal mercatino di contorno dove non si lesina ogni tipo di ricambistica e accessoristica d’antan.
AUTOMOTO COLLECTION sarà anche l’occasione per un tuffo nel mondo dell’amatorialità automobilistica rappresentata non solo dai nutriti memorabilia esposti nei vari stand ma anche dai club e dalle associazioni più blasonate. Sono loro a dare vita a quelle “performance” che spingono gli appassionati e i neofiti a esibire con orgoglio la propria “scuderia”, spesso costituita anche solo da una piccola utilitaria, ovviamente datata. Ecco allora il fiorire di iniziative di simpatico coinvolgimento e animazione come la sesta edizione della rassegna “Giardini, giardiniere e giardinette”, aperta a tutti i possessori di quelle vetture nate per il “tempo libero” di una volta, la cui tradizione prosegue ancora oggi nel desiderio di evasione e di libertà che sono un valore consustanziale all’automobile.
Redazione MotoriNoLimits