La Scuderia Ferrari lascia il secondo round del Mondiale 2017, il GP della Cina, con un bottino di 28 i punti al secondo posto di Sebastian Vettel e al quinto di Kimi Raikkonen. La gara è partita con pista umida, Vettel ha anticipato il cambio gomme (da intermedie a soft) ma subito dopo l’intervento della safety car per l’incidente di Giovinazzi ha vanificato la strategia, obbligando tutti i piloti a passare in pitlane, e che ovviamente ne hanno approfittato per passare alle slick. Vettel ha poi dato spettacolo con i sorpassi su Kimi, Ricciardo e Verstappen, accodandosi al vincitore Lewis Hamilton. Adesso, trasloco al volo e partenza in direzione Sakhir, dopo il prossimo weekend si correrà il GP del Bahrain.
Maurizio Arrivabene: “Su una pista e in condizioni totalmente diverse da quelle che avevamo trovato a Melbourne, oggi abbiamo dimostrato che la macchina c’è. Sebastian ha fatto un’ottima gara, anche se l’uscita della safety car subito dopo il suo primo cambio gomme non ha certamente aiutato un risultato che forse, senza quell’episodio, avrebbe potuto essere anche migliore. Ora tutta la squadra è già concentrata sulla prossima gara in Bahrain”.
Sebastian Vettel: “Possiamo essere soddisfatti del risultato di oggi. E’ stata una gara divertente ed emozionante. Al via le condizioni erano difficili, non si sa mai cosa può succedere in questi casi, quindi sono stato prudente, forse anche un po’ troppo. Poi abbiamo deciso di cambiare le gomme perché la pista si stava asciugando rapidamente, in modo da sfruttare il vantaggio della slick; ma la fortuna non ci ha aiutati, perché è entrata la safety car. Non so dire quanto abbia influito sul risultato finale, perché la gara dopo è stata ancora lunga, ma secondo me un effetto l’ha avuto. Da lì ho dovuto recuperare a suon di sorpassi, e il duello ruota a ruota con Ricciardo è stato ad alta tensione. Mi piace questo modo di sorpassare, non semplicemente aprendo il DRS, ma guadagnandosi davvero la posizione. A quel punto, però, avevo accumulato un certo distacco da Lewis, anche se nel finale ho continuato a spingere per tenerlo sotto pressione, chiedendo ai box che ritmo dovessi tenere per raggiungerlo. In termini di passo gara penso che oggi io e lui fossimo equivalenti, a volte più veloce io, a volte lui: se riusciamo a lottare anche in Bahrain con la Mercedes sarà un’altra buona notizia. Possiamo progredire ancora“.
Kimi Raikkonen: “Non è stata una grande gara, la macchina si comportava bene con gomme nuove, ma perdevo l’anteriore molto rapidamente e avevo difficoltà; su questo tipo di tracciato è un problema molto penalizzante e ti fa perdere tempo sul giro. Credo che comunque avremmo dovuto fare meglio; forse avremmo potuto cambiato le gomme un po’ prima, ma è sempre facile parlare dopo la gara, ora abbiamo analizzare i dati e capire. Questo risultato è tutt’altro che ideale, ma questo è ciò che abbiamo ottenuto oggi, speriamo di riuscire a fare meglio la settimana prossima“.
Barbara Premoli