Dopo quanto letto sulle varie Agenzie e testate giornalistiche dei “taumaturgici” poteri dell’apparecchiatura TRUCAM (pistola laser con telecamera) messa a disposizione della Polizia Stradale e non essendo convinti dalle dichiarazioni riportate e che avrebbero anche potuto ledere la privacy dei cittadini, Globoconsumatori Onlus ha posto alcune domande, per iscritto, al Ministero dei Trasporti il quale tramite suoi funzionari, come al solito in maniera molto sollecita ed esauriente, ha risposto molto chiaramente ai quesiti, risposta sotto riportata integralmente, evidenziando quanto ritenuto esaustivamente acclarato:
Pare dunque ben precisato che:
- Le immagini registrate dalla telecamera, possono essere utilizzate unicamente per contestare, immediatamente, l’eventuale superamento della velocità.
- Le immagini registrate dalla telecamera, non possono venir utilizzate per eventuali altre infrazioni, se non fermando e contestando immediatamente le stesse, sempre con prova.
- Il dispositivo menzionato non può essere utilizzato su auto “civetta” o in movimento, ma in modalità fissa e presidiata dalle Forze dell’Ordine.
- Le postazioni ove viene utilizzato il dispositivo devono obbligatoriamente essere presegnalate come per qualsiasi altro dispositivo di rilevamento velocità.
- Le eventuali contravvenzioni rilevate, devono essere contestate immediatamente, essendo un dispositivo che può funzionare solamente se presidiato.
Decisamente imprecise dunque le informazioni riportate fino ad oggi e in alcuni casi anche pretestuose. Sarà comunque, come al solito, impegno della Globoconsumatori Onlus mettersi a disposizione degli utenti della strada che desiderassero assistenza al proposito.
Redazione MotoriNoLimits