Delle 26 vetture iscritte alla prima gara della stagione 2017 del campionato GT Sports Club, in programma nel weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ben 11 sono Ferrari, che si conferma il costruttore leader in questa serie giunta ormai alla sua terza annata agonistica.
Tre classi. La serie continua ad essere strutturata su tre classi, due delle quali coinvolgono i piloti dei team client Ferrari. Oltre alla classe Overall, esiste infatti la Iron Cup per gli over-60 e la Xtra Cup per vetture provenienti dai trofei monomarca che però non vedono Ferrari al via. Il campione assoluto 2016, il ferrarista del Kessel Racing, Michael Broniszewski, ha deciso di concentrarsi maggiormente sul campionato Blancpain per il 2017 lasciando vacante il trono del GT Sports Club. Per la successione saranno in lotta molte vetture con tanti piloti di squadre clienti del Cavallino Rampante. Patrick Van Glabecke, con la 488 GT3 del team AF Corse, è indubbiamente tra i favoriti. AF Corse schiererà anche una 458 Italia per Christoph Ulrich mentre il team Kessel Racing metterà in pista tre 458 Italia per altrettante conoscenze del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli: Alexis De Bernardi, Claudio Schiavoni e Deborah Mayer. Chiudono il gruppo delle 458 Italia al via Marco Galassi, con i colori del Team Malucelli, e Yoshiki Ohmura con la vettura del team StileF Squadra Corse.
Iron Cup. Anche nel 2017 i piloti Ferrari saranno tra i favoriti per la conquista della Iron Cup, a cominciare dal detentore del trofeo Martin Lanting che punta alla tripletta al volante della 488 GT3 del team AF Corse. Il più fiero dei suoi avversari sarà certamente Stephen Earle, che si appresta a vivere la sua annata agonistica numero 26, che con i colori del Kessel Racing cercherà di rifarsi dopo aver perso la coppa per appena un punto nell’ultima corsa. La lista dei pretendenti all’Iron Cup viene chiusa dal belga Louis-Philippe Soenen, al ritorno su una Ferrari, e dal tedesco Klaus Dieter Frers che avrà a disposizione la 488 GT3 del team Artega Rennsport.
Programma. L’attività in pista a Misano inizia al sabato con 30 minuti di prove libere, seguiti da 20 minuti di qualifica. La Qualifying race, di 25 minuti, è in programma sabato alle 18.35 CET mentre la Main Race è prevista domenica alle 11. Entrambe le corse saranno visibili in diretta streaming sul sito del campionato: www.blancpainsportsclub.com/gt/live.
Redazione MotoriNoLimits
















