Dopo un pre-campionato in cerca di risposte e con più di qualche preoccupazione, Valentino Rossi si è presentato al via del GP Qatar 2017 distante dai più veloci. Dopo le qualifiche cancellate per pioggia e la partenza secondo l’ordine della classifica delle libere, il nove volte campione del team Movistar Yamaha ha iniziato la prima gara del suo 22° anno di competizioni iridate dalla 10° posizione in griglia. Al via, da subito, Rossi ha impressionato per passo e costanza, recuperando posizioni e provando a battagliare per il secondo posto. La vittoria è andata a Maverick Viñales, il giovane compagno di box, ma il terzo posto del numero 46 ha un significato enorme, soprattutto perché arrivato dopo aver quasi risolto i principali problemi di inizio 2017.
Valentino Rossi: “Iniziare con un podio è una grande cosa. I test non sono andati bene e in questo periodo è stata dura. Inoltre il warm-up non è andato come speravo. Ma le condizioni della gara erano diverse, abbiamo cambiato qualche cosa e sono riuscito ad arrivare terzo. Ho tenuto addirittura il passo di Maverick e fatto anche meglio, è la prima volta che accade. Abbiamo modificato un po’ il setting, cosa che mi ha permesso di essere più veloce in entrata curva. Credevo anche di riuscire a prendere Dovizioso perché pensavo che alla fine, con la gomma morbida, avesse qualche problema sul posteriore. La cosa positiva è che ho aumentato il mio feeling sull’anteriore ma su questo dobbiamo ancora lavorarci”.
Redazione MotoriNoLimits
“I saw Maverick for the whole race! That didn’t happen in the test…” – @ValeYellow46 #QatarGP 😂 pic.twitter.com/CjiqhzloOe
— MotoGP™ (@MotoGP) 26 marzo 2017