Il Museo Fisogni di Tradate è pronto ad accogliere i visitatori che, in occasione delle Giornate FAI di primavera, potranno godere della sua collezione di 5.000 pezzi inerenti alle stazioni di servizio sabato 25 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 26 marzo dalle 10.00 alle 18.00. La collezione è la più completa al mondo tanto che nel 2000 è stata insignita del certificato Guinness World Records.
Fondato nel 1966 da Guido Fisogni e riaperto dopo 15 anni di chiusura nell’aprile del 2015, propone ai propri visitatori pompe di benzina, targhe, compressori, oliatori, grafiche pubblicitarie, gadget, giochi e progetti, tutti oggetti unici raccolti e restaurati fedelmente, che rappresentano la storia delle stazioni di servizio dal 1892 al 1990.
Un ensemble che la famiglia Fisogni nel tempo ha messo a disposizione di studenti per ricerche sull’evoluzione tecnologica e del design dei distributori, ma anche di produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie che hanno utilizzato gli oggetti sui set. Alcuni pezzi sono ben visibili nella fiction RAI “Il Grande Fausto” e nello spot TIM con Naomi Campbell, solo per citarne alcuni. Grazie all’importanza della collezione, il Museo Fisogni è parte del network “Triennale di Milano – Triennale Design Museum”.
Situato a Tradate (VA), a 5 minuti a piedi dalla stazione, non lontano da Malpensa, da Milano e dal Canton Ticino, il museo si compone come detto di oltre 5.000 oggetti tra cui vi perdetete – pompe di benzina, targhe, grafiche, latte d’olio, oliatori, aerometri, compressori, estintori – facendo un meraviglioso viaggio nella storia. Una visita che affascina tanto noi adulti quanto i bambini, come abbiamo già avuto modo di raccontarvi. Per informazioni: www.museo-fisogni.org
Redazione MotoriNoLimits
presentazione-museo-aziende-low