McLaren Automotive ha annunciato i dettagli del programma Pure McLaren Academy 2017, una serie di eventi esclusivi che coinvolgeranno proprietari e appassionati McLaren. Il calendario 2017 prenderà il via il 5 aprile da Monza e promette eccezionali giornate da vivere nei più rappresentativi circuiti del mondo. Diversi i “pacchetti” introdotti quest’anno che si focalizzano sulla guida ad alte prestazioni con l’obiettivo di trasformare in piloti dilettanti normali guidatori. Pure McLaren sfrutta il know-how della marca in fatto di gare per sviluppare le abilità di guida ad alta velocità in situazioni di sicurezza e per tutti i livelli di abilità. Gli eventi sono aperti ai futuri clienti che vogliono provare e conoscere in dettaglio le capacità di una vettura McLaren, e a tutti appassionati che avranno il piacere di mettersi alla guida di una sportiva McLaren. Anche i proprietari McLaren possono iscriversi al programma con le loro vetture, cosi da potersi esprimersi in libertà e allo stesso tempo socializzando con altri proprietari.
I partecipanti che vorranno misurare le loro abilità a un altro livello sono invitati a iscriversi al Pure McLaren Academy – un programma graduale, che prevede un lavoro personalizzato con il pilota. Diverse sono le tipologie di corso disponibili e attraverso l’insegnamento di esperti piloti e l’integrazione della telemetria che troviamo a bordo è possibile portare un principiante, una persona che non ha mai guidato in pista a diventare un buon pilota capace di sfruttare le caratteristiche del circuito.
Quattro i livelli di esperienza che vanno a toccare tutti gli aspetti della guida in circuito, eseguiti esclusivamente con i diversi modelli di vetture McLaren, a iniziare dalla la 570S Coupé utilizzata per il corso dei “Dynamic Principles” (principi della dinamica) e culminando con la 650S Sprint per il corso di livello avanzato “Sprint”.
Al top delle offerte Pure McLaren ci sono due corsi Race Academy che non lasciano nulla al caso. Il primo Race Level 1 culmina con la valutazione MSA Race License e si focalizza nel preparare l’iscritto alla sua prima gara motoristica. Il Race Level 2 è aperto solo a chi ha già completato il Level 1 e vuole avere la prima vera esperienza di gara in ambiente McLaren. Questo programma “top di gamma” è ulteriormente intensificato con una preparazione alla gara caratterizzata da una sessione di studio in dettaglio della strategia e si conclude dopo sei gare ufficiali. Dopo le sei gare, è possibile passare alla National A License (equivalente alla licenza D a livello internazionale ) per poter competere nelle gare motorsport. La stagione Pure McLaren 2017 prenderà il via il 5 aprile dal Circuito di Monza, con ulteriori 5 appuntamenti in Europa pianificati nel corso dell’anno:
- 4– 7 Maggio: Silverstone, UK
- 22–25 Giugno: Hockenheim, Germania
- 13–16 Luglio: Portimao, Portogallo
- 1–4 Settembre: Spa-Francorchamps, Belgio
- 28 Settembre – 1 Ottobre: PaulRicard, Francia
Il 2017 vedrà anche tre appuntamenti internazionali speciali:
- 1 Luglio: Goodwood Festival of Speed
- 14–16 Novembre: Circuit of The Americas, USA
- 28–30 Novembre: Bahrain International Circuit, Bahrain
Il costo per queste esperienze parte da 915 sterline per gli “Owner Track Day” che include il programma Pit Lane e una sessione didattica tenuta da un pilota “McLaren Driver Coach”. Per ulteriori formazioni sui pacchetti offerti e per registrarsi agli eventi in programma gli interessati possono contattare experiences@mclaren.com oppure visitare cars.mclaren.com/experiences/pure-mclaren.html
Redazione MotoriNoLimits