Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) e Subaru Tecnica International Inc. (STI) hanno annunciato il programma generale delle attività Motorsport 2017.
24 Ore del Nurburgring
La 45° edizione della 24 Ore del Nurburgring si svolgerà il tra 25 e il 28 maggio 2017 e STI parteciperà alla manifestazione per il decimo anno consecutivo con una Subaru WRX STI. STI ha vinto nella classe SP3T per i veicoli turbo sub-2 litri per quattro volte, ovvero nel 2011, nel 2012, nel 2015 e nel 2016 e vuole a tutti i costi vincere per la terza volta consecutiva e collezionare, quindi, la quinta vittoria della sua classe. L’auto del 2017 farà un uso ottimale della potenza del suo motore, dei comandi al volante e delle modifiche alla trasmissione fatte per migliorare le prestazioni di accelerazione e la velocità massima. Contemporaneamente è stata ottimizzata anche la velocità in curva, grazie a una carrozzeria più leggera, l’inerzia ridotta al minimo e una maggiore deportanza anteriore. Sviluppo attento e precisione hanno dato vita a un’auto che è molto veloce, pur rispondendo con precisione ai comandi del pilota.
Ancora una volta Mr. Shigeo Sugaya di STI sarà il team manager. La formazione dei piloti rimane uguale alla squadra vincente dello scorso anno e sarà quindi composta da Hideki Yamauchi (Giappone), Marcel Lasée (Germania), Carlo van Dam (Paesi Bassi) e Tim Schrick (Germania).
Serie SUPER GT
La gara Super GT è ampiamente considerata come il top di categoria tra tutti gli sport motoristici, e quest’anno STI parteciperà con una Subaru BRZ GT300 nella classe GT300. I perfezionamenti rispetto al modello precedentemente includono un corpo ancora più leggero, una migliore aerodinamica, l’ottimizzazione dell’inerzia e un motore più potente. Il team manager sarà Mr. Hideharu Tatsumi di STI, mentre le operazioni di squadra saranno gestite da Mr. Shinji Motojima Presidente della R&S Sport, situata a Hiratsuka, Kanagawa. I piloti saranno ancora una volta Takuto Iguchi e Hideki Yamauchi.
Campionato Global Rallycross
STI fornirà supporto tecnico al Subaru Rally Team USA durante il Campionato Global Rallycross – GRC – particolarmente popolare negli Stati Uniti. Questo evento combina gare su circuito, off-road e rally. L’auto in corsa incorporerà competenze acquisite al Nurburgring 24 hours e al Super GT per dimostrare ancora una volta la superiorità dell’AWD Subaru e del Motore Boxer a cilindri orizzontali contrapposti. Per la stagione 2017, STI offre il proprio supporto tecnico in alcune aree specifiche, tra cui il miglioramento delle prestazioni del motore, la maggiore rigidità generale e la riduzione al minimo dell’inerzia. Patrik Sandell, stella della GRC, e Chris Atkinson, ex pilota del Team Subaru al World Rally, gareggeranno al volante della WRX STI 2017 di Subaru al Campionato Global Rallycross 2017.
Redazione MotoriNoLimits