McLaren ha annunciato che il due volte Campione del Mondo Mika Hakkinen assumerà il ruolo di Partner Ambassador con effetto immediato, sulla base di un accordo pluriennale. Il Finlandese Volante, 48 anni, ha disputato 130 GP per la McLaren tra il 1993 e il 2001, vincendone 20 e conquistando due Titoli Piloti, nel 1998 e ’99). Le battaglie in pista di Mika contro la Ferrari di Michael Schumacher sono entrate nella storia della F1 e Mika è rimasto una delle figure più iconiche dello sport. Nel suo nuovo ruolo, Mika affiancherà l’Executive Director Zak Brown e lo staff Marketing McLaren, lavorando con partner consolidati e nuove prospettive, e anche con il McLaren Automotive Chief Executive Officer Mike Flewitt e il suo team marketing.
Mika Hakkinen: “Ho sempre considerato la McLaren la mia casa in Formula 1, e ho ancora tutto il team nel cuore. Ovviamente gli ultimi anni per la McLaren non sono stati facili, ma ho sempre creduto che sia solo una questione di ‘quando’ più che di ‘se’ la McLaren tornerà grande e io voglio contribuire affinché ciò avvenga. Tornare alla McLaren per me è stata una decisione facile – non ho mai perso il contatto e conosco ancora molte degli uomi e delle donne del mio periodo di 8 anni con il team. E sono impaziente di lavorare con Zak, che possiede una delle mie McLaren vincenti del 2001. Ho parlato di come possiamo lavorare insieme e so che sta mettendo in atto tutto quello che serve per far sì che la McLaren torni ai vertici. Collaborerò strettamente con lui da qui in avanti. E non vedo l’ora di immergermi nell’ecctitante mondo di McLaren Automotive. Tra le mie auto ho una McLaren stradale ed è superba. Credo fermamente che la McLaren oggi produca le migliori supercar high performance al mondo”.
McLaren Technology Group Executive Director Zak Brown: “Mika [Hakkinen] è uno degli eroi di tutti i tempi e un pilota che resta tra i Campioni più coraggiosi, grandi e iconici nella storia della F1. Il suo successo con McLaren, e i suoi duelli con Michael [Schumacher] sono diventati leggendari e sottolineano il posto di Mika tra i Grandi. Altrettanto importante, è la grandezza di Mika come persona fuori dall’abitacolo – acuto, intelligente, saggio, calmo, cordiale e ancora un grande fan dello sport. Sarà un bene fondamentale per la McLaren in un momento in cui costruiamo il nostro portfolio di partner e vogliamo ritornare allal piena competitività. E’ nostra intenzione dare ai nostri partner la migliore esperienza in termini di business e viisbilità e avere Mika come Partner Ambassador sicuramente aumenterà la nostra presenza ai vertici della F1 come marketing e hospitality.”
McLaren Automotive Chief Executive Officer Mike Flewitt: “Mika Hakkinen non è solo uno dei migliori piloti che abbiamo corso con la McLaren, è uno dei più grandi nella storia dello sport. Anche adesso è considerato da molti che hanno lavorato con lui come il più veloce ad aver mai corso in McLaren e solo questo basta per far comprendere perché sia ancora tanto rispettato e considerato nella nostra organizzazione. E’ anche rimasto incredibilmente fedele alla McLaren, è un orgoglioso proprietario di una P1™ e sarà un ambasciatore potente e versatile per McLaren Automotive. Mika sarà un emozionante valore aggiunto per la famiglia McLaren“.
Barbara Premoli