La seconda giornata dimezzata del Rally del Messico ha offerto parecchi colpi di scena, ma le difficoltà non hanno impedito a Kris Meeke e Paul Nagle di portarsi in testa alla classifica. Sulla seconda Citroën C3 WRC, Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau sono risaliti fino al sesto posto. Con il convoglio delle auto da gara bloccato per buona parte della notte da un incidente, estraneo al rally, sulla strada da Mexico City a León, gli organizzatori sono stati costretti ad annullare le PS2 e 3. La tappa ha preso il via a metà pomeriggio, con la speciale di El Chocolate, la più lunga del rally (54,9 km). Grazie alla scelta degli pneumatici (mix di Michelin LTX Force a mescola dura e morbida) e alla sua posizione di partenza, Kris Meeke ha concluso un percorso netto, conquistando il suo primo scratch al volante della Citroën C3 WRC.
Nonostante i secondi persi nella Las Minas (PS5) per un piccolo errore, il britannico ha conservato il comando della classifica generale, con quindici secondi di vantaggio su Sébastien Ogier. Seguendo le indicazioni del team, Stéphane Lefebvre ha adottato il ritmo giusto per fare esperienza. Ottavo nella PS4 e 5, ha riconquistato la posizione in classifica generale. La giornata si è conclusa con tre super speciali. Dopo aver lasciato il pubblico entusiasta dell’antica città mineraria di Guanajuato, gli equipaggi si sono affrontati in due manche nell’autodromo di León. Al termine della seconda giornata Kris Meeke conserva il comando della classifica generale, con un vantaggio di oltre venti secondi. Stéphane Lefebvre guadagna due posti, e conclude la tappa al sesto posto. Il Rally del Messico prosegue con una lunga giornata (9 speciali in programma), e 157 km totali.
Yves Matton, Direttore Citroën Racing « E’ un inizio incoraggiante per la Citroën C3 WRC su terra. Per la lunghezza, il caldo e la temperatura esterna, la speciale di El Chocolate è la più dura di questo rally. Per questo siamo soddisfatti di aver realizzato il miglior tempo con un’auto affidabile, performante e dal comportamento soddisfacente per i piloti. Il nostro approccio è stato prudente, come dimostra la scelta di imbarcare due ruote di scorta.»
Kris Meeke « Oggi è andato tutto bene. Certamente la nostra posizione in partenza era buona, ma dovevamo trarre il meglio dalla situazione. Non ho attaccato a oltranza, dal momento che la vittoria non era l’obiettivo di questo week-end. Il mio unico rimpianto è il piccolo errore della PS5, che ci è costato otto o nove secondi. Comunque il risultato è confortante, dopo un inizio di stagione piuttosto complicato! Oggi proseguirò con lo stesso ritmo. »
Stéphane Lefebvre «Per la mia prima partecipazione a questo rally al volante di una WRC, il team mi ha chiesto di fare esperienza, adottando un ritmo controllato. Abbiamo azzeccato la scelta degli pneumatici e mi sono impegnato al volante. Le due speciali su terra mi hanno permesso di migliorare e sono soddisfatto del mio sesto posto, a meno di trenta secondi dalla top 5. »
Redazione MotoriNoLimits
CLASSIFFICA GIORNO 2 (provvisoria): 1. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) 1h01’33’’8 2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta RS WRC) +20’’9 3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +56’’7 4. Hänninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) +1’27’’3 5. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta RS WRC) +1’32’’9 6. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +1’52’’8 7. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) +2’02’’1 8. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +2’30’’8