Nell’ultimo giorno dei test pre-stagione la Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha completato 107 giri del Circuit de Barcelona-Catalunya, portando la percorrenza totale dei test invernali della nuova F1 W08 EQ Power+ a 1.096 giri, pari a 5.102 km. 628 i giri per Bottas negli 8 giorni, più di ogni altro pilota. Le power unit Mercedes-Benz hanno completato un totale di 7.597 km questa settimana a Barcellona. La prossima volta che le Frecce d’Argento scenderanno in pista sarà venerdì 24 marzo per le prime prove libere del GP d’Australia. E per i piloti al termine di questa giornata e dei test è tempo di bilanci.
Valtteri Bottas: “Ho fatto una bella quantità di giri nell’ultima mattinata e lascio i test con una sensazione di fiducia e pronto a correre, Penso che come team siamo riusciti a migliorare il modo in cui lavorare insieme, abbiamo un grande entusiasmo e vera voglia di vincere. In queste due settimane è stato bello vedere come possiamo essere gruppo, in pista e fuori. Grazie a tutti a Brackley e a Brixworth per aver creato questo splendido pacchetto. Spero che riusciremo a tirare fuori il massimo fin dal via a Melbourne. Abbiamo provato moltissim cose, quindi adesso ci vorrà tempo per analizzare tutto quello che abbiamo fatto. In questi 8 giorni ho imparato tante cose e continuerò a farlo, ma non vedo l’ora di scendere in pista a Melbourne“.
Lewis Hamilton: “E’ stato un inverno intenso per noi. Non mi ricordo come sia stato lo scorso anno, ma credo siano state due settimane positive. Non abbiamo mai lavorato così bene insieme come squadra e Valtteri si è integrato benissimo e ha fatto un ottimo lavoro. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi con la la macchina, imparato molto e fatto tanti cambiamenti. Sono soddisfatto dei miglioramenti e sono fiducioso che lasciamo questi test con tutto quello che serve per lottare a Melbourne. Gli altri sembrano veloci, quindi sembra che avremo filo da torcere. La Ferrari ha fatto un lavoro fantastico. Penso che abbiano altro in serbo, ma il loro passo qui è stato davvero spettacolare. Non so se la Red Bull abbia portato qui il pacchetto completo. Di solito lo portano alla prima gara, ma sono decisamente veloci e mi aspetto una vera lotta con quei team. Non ho mai voluto dominare. Ovviamente voglio una macchina con cui lottare per il Campionato, ma per i tifosi è meglio che ci siano più team a combattere. Ho appena saputo di John Surtees. Chiudere la giornata con questa notizia è molto triste. E’ stato una leggenda dello sport – una persona amabile che ha fatto molto. E’ uno choc per tutti. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alla sua famiglia“.
Barbara Premoli